Nazionale U21

Pellegrini: “Due vittorie e crescere come gruppo: questi sono i nostri obiettivi per le prossime gare”

Doppia seduta di allenamento per gli Azzurrini: Bastoni ha lasciato il ritiro, convocato al suo posto il difensore del Venezia Nicolò Casale

martedì 12 novembre 2019

Pellegrini: “Due vittorie e crescere come gruppo: questi sono i nostri obiettivi per le prossime gare”

“Due vittorie e crescere come gruppo, abbiamo le potenzialità per farlo: questi sono i nostri obiettivi per le prossime due gare”: il difensore del Cagliari Luca Pellegrini carica il gruppo in vista dei match di qualificazione a EURO 2021 che la Nazionale Under 21 giocherà sabato a Ferrara contro l'Islanda (stadio “Paolo Mazza”, ore 18.30 Rai 2) e contro l’Armenia martedì 19 a Catania (stadio “Angelo Massimino, ore 18.30 Rai 2).

Ad un anno dal suo esordio con la maglia dell’Under 21 (11 ottobre 2018), avvenuto in occasione della gara amichevole disputata ad Udine contro il Belgio, l’azzurrino ha avuto modo nel frattempo di familiarizzare con l’ambiente della Nazionale maggiore, dove è stato convocato da Mancini il 31 agosto scorso per le due partite di qualificazione a EURO 2020 contro Armenia e Finlandia. “La Nazionale maggiore - racconta - la sogno da quando avevo circa 4-5 anni, ma a me piace soprattutto pensare al presente. Vestire la maglia azzurra è sempre un onore. Il nostro è un gruppo unito e questo periodo insieme sicuramente aiuterà a rafforzarci ancora di più e a capirci ancora meglio in campo”.

Terzi nel Gruppo 1 a due lunghezze dall’Islanda e a tre punti dall’Irlanda capolista, che hanno giocato però rispettivamente una e due gare in più, gli Azzurrini hanno l’opportunità di sfruttare il fattore casalingo per cercare di scalare posizioni in classifica e fare un allungo decisivo per la qualificazione. Il primo dei due impegni sarà contro l'Islanda. Imbattuta e con la porta ancora inviolata dopo le prime tre gare, l’Under è pronta ad affrontare le insidie che presentato le prossime due gare. “L'avversario - prosegue Pellegrini - non conta, l'importante sono i sei punti in palio da conquistare per cercare di arrivare il più in alto possibile. Anche facendo errori, perché attraverso gli sbagli si migliora”.

Un momento felice, quello che sta vivendo Luca Pellegrini. Soprattutto in campionato, dove il “suo” Cagliari è terzo in classifica insieme alla Lazio, dietro l’Inter e la capolista Juventus. “Sono tutti un po' sorpresi, io no. Perché vedo con quanta umiltà e professionalità lavoriamo in settimana, perché siamo una vera famiglia, con dei leader in campo che ci fanno capire cosa fare o meno. Affrontiamo tutte le partite con felicità ed entusiasmo, il gruppo dà la forza al singolo. Per me è una grande soddisfazione e, visto che c'è la pausa per le nazionali, continuo a godermi questa classifica”.

L’Under 21 ha sostenuto oggi una doppia seduta di allenamento. Il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni ha lasciato il ritiro a causa di un infortunio riportato con il club di appartenenza, al suo posto il tecnico Paolo Nicolato ha convocato il difensore del Venezia Nicolò Casale, alla sua prima chiamata con la maglia dell’Under 21.

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Hellas Verona), **Nicolò Casale (Venezia), Davide Bettella (Pescara), Enrico Delprato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Luca Pellegrini (Cagliari), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Fabio Maistro (Salernitana), *Salvatore Esposito (Chievo Verona), Niccolò Zanellato (Crotone);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Moise Bioty Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina).

*sostituisce Sandro Tonali (Brescia)
**sostituisce Alessandro Bastoni (Inter)

Staff
– Capo delegazione: Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Manfredi Martino; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna; Osteopata: Cristiano Pompili; Fisiologo: Cristian Osgnach.

Il Programma

Martedì 12 novembre
Ore 10 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Ore 13.15 - Incontro stampa 1 giocatore presso La Residence & Hidrokinesis
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (chiuso)

Mercoledì 13 novembre
Ore 10 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Ore 13.15 - Incontro stampa 1 giocatore presso La Residence & Hidrokinesis
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (chiuso)

Giovedì 14 novembre
Ore 10 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Ore 13.15 - Incontro stampa 1 giocatore presso La Residence & Hidrokinesis
Ore 17 - Trasferimento a Ferrara c/o Unaway Hotel Occhiobello (Via Eridania 36 – 45030 Santa Maria Maddalena (Ro)

Venerdì 15 novembre
Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio di Ferrara
Ore 16.30 - Allenamento presso stadio di Ferrara (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Sabato 16 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Paolo Nicolato
Ore 18.30 ITALIA-ISLANDA, a seguire conferenza stampa post gara e cena in albergo

Domenica 17 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 16 - Partenza volo V7 1264 Venezia-Catania
Ore 17.55 - Arrivo a Catania e trasferimento presso Una Hotel Palace di Catania (Via Etnea 218 - 95131 Catania)

Lunedì 18 novembre
Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio “Angelo Massimino”
Ore 16.30 (tbc) - Allenamento ufficiale presso Stadio “Angelo Massimino” (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Martedì 19 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il Tecnico Nicolato
Ore 18.30 –ITALIA-ARMENIA, a seguire conferenza stampa post gara e rientro in albergo

Mercoledì 20 novembre
Rientro nelle rispettive sedi