Pellegri: “Gol importante, ma ora pensiamo alla Svezia”. L’esordiente Miretti: “Una grande emozione”
I due azzurrini, tra i protagonisti dell’importante vittoria contro il Lussemburgo, sono già concentrati sul prossimo obiettivo. La squadra ha raggiunto Helsingborg dove giovedì affronterà la Svezia (ore 18 diretta Rai2)martedì 7 giugno 2022
L’esordio con la maglia dell’Under 21 per Fabio Miretti, il primo gol azzurro per Pietro Pellegri. I due ragazzi sono stati tra i protagonisti dell’importante vittoria conquistata ieri dalla giovane Italia in casa del Lussemburgo (3-0), tre punti che valgono il primato in classifica in solitaria a due gare dalla conclusione del girone di qualificazione, con una partita in più da giocare rispetto alla Repubblica d’Irlanda, seconda ad una lunghezza e alla Svezia, terza a tre punti. E saranno proprio le dirette avversarie che l’Italia dovrà affrontare nei rimanenti 180’.
Ma il successo di ieri ribadisce anche la qualità di questo gruppo di carattere, soprattutto compatto, che il tecnico Paolo Nicolato ha costruito strada facendo tra tante difficoltà legate alle defezioni per infortuni e promozioni in nazionale maggiore, e anche allo scarso utilizzo di questi giovani nei rispettivi club.
Con un gran destro, Pellegri ha firmato il 2-0, dopo che Vignato ha aperto le marcature. “È stato un gol importante per me - racconta l’azzurrino - e per la squadra. Era fondamentale vincere e lo abbiamo vinto, ma adesso dobbiamo pensare ad allenarci bene per la gara contro la Svezia”. Il significato della maglia azzurra Pellegri lo conosce bene, un passato nelle giovanili dall’Under 15 all’Under 17 e poi l’esordio, a diciannove anni, in Nazionale A nel secondo tempo della partita amichevole contro l'Estonia. Ma un feeling speciale lo lega proprio a Paolo Nicolato: “È vero, ho un rapporto bellissimo con lui, come già detto gli voglio bene e so che anche lui me ne vuole, per questo voglio dare il meglio e il massimo per questa squadra e per lui. Per me far parte di questo gruppo significa tanto. Sono italiano e sono legato tanto alla maglia azzurra, so che per un giocatore è importante fare parte di una Nazionale. Non è un riscatto, secondo me il calcio è come la vita. Ci sono periodi belli e meno belli, ma bisogna essere forti, lavorare per superarli, le qualità le ho sempre avute e sono rimaste sempre quelle. Ho avuto solo un periodo di sfortuna, ma l'ho superato lavorando sodo e ascoltando chi di calcio ne sa più di me”.
Fabio Miretti è il più piccolo del gruppo, diciannove anni da compiere ad agosto. “Gioiellino” della Juventus e dell’Under 19, anche lui ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili azzurre. Contro il Lussemburgo l’esordio e un assist per il gol di Gaetano che ha definitivamente chiuso la gara. “Per me è una grandissima soddisfazione. Già essere qui – sottolinea l’azzurrino - è un onore, da sotto età essere convocato nell'Under 21 e giocare una gara, in questo caso 90', è una bellissima emozione. Spero di avere altre opportunità, comunque mi godo il momento. Mi sono unito da pochi giorni a questo gruppo, ma ho capito subito che è unito, infatti tutti mi hanno fatto sentire parte di questa famiglia. Porto con me il ricordo della mia prima vittoria in azzurro che ci servirà per conquistare il nostro obiettivo”.
Centrato il primo dei tre obiettivi, l’Under 21 ha lasciato oggi Lussemburgo per raggiungere Helsingborg, dove giovedì affronterà la Svezia (ore 18 diretta Rai2). Nel corso dell’allenamento pomeridiano il portiere Marco Carnesecchi ha riportato un infortunio alla spalla sinistra.
Il programma
Martedì 7 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Lussemburgo - Helsingborg e trasferimento presso Elite Hotel Marina PlazaHelsingborg
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Mercoledì 8 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walk around stadio Olympia
Giovedì 9 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
18.00 Olympia Stadium di Helsingborg:
SVEZIA-ITALIA
a seguire conferenza stampa tramite Zoom
Venerdì 10 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Helsingborg – Pescara e trasferimento presso ASCOLI
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Sabato 11 giugno
12.00 conferenza stampa Nicolato-Balata al palazzo Comune di Ascoli
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Domenica 12 giugno
10.30 allenamento (aperto alla RAI)
13.30 conferenza stampa 1 calciatore tramite Zoom (Rai in presenza)
Lunedì 13 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walk around stadio Del Duca
Martedì 14 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
17.30 Stadio Del Duca di Ascoli
ITALIA-REPUBBLICA D’IRLANDA
a seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione