Online i media kit con tutte le info sulle gare della Nazionale A e della Nazionale Under 21
Nelle pubblicazioni, curate dall’Ufficio Stampa FIGC, sono disponibili tutte le curiosità e i numeri sui match che nei prossimi giorni attendono Azzurri e Azzurrinilunedì 2 settembre 2024
Sono online i media kit con tutte le informazioni, le curiosità e i numeri sulle gare che nei prossimi giorni attendono la Nazionale A e la Nazionale Under 21. Gli Azzurri inizieranno la stagione affrontando in trasferta Francia (6 settembre a Parigi) e Israele (9 settembre a Budapest) nei primi due incontri della UEFA Nations League, mentre gli Azzurrini riprenderanno il cammino nelle qualificazioni all’Europeo di Slovacchia 2025 con San Marino (5 settembre a Latina) e Norvegia (10 settembre a Stavanger).
Nel media kit della Nazionale A sono disponibili tutte le informazioni sulle gare con Francia e Israele, i convocati, l’agenda degli Azzurri, oltre a tanti approfondimenti. Dalla storia dei precedenti con Francia (40° confronto diretto, la 17ª volta in Francia e 15ª a Parigi) e Israele (6ª sfida, Italia imbattuta con 4 vittorie e 1 pareggio), a quelli a Parigi e Budapest, con il dettaglio di tutti gli stadi delle due città nei quali l’Italia è scesa in campo (5 e 6 rispettivamente). I precedenti dicono che l’Italia non ha mai battuto la Francia al Parco dei Principi, e non vince a Parigi da 70 anni (11 aprile 1954, 3-1 in amichevole allo Stade de Colombes). Nelle ultime tre occasioni, altrettante vittorie dei Bleus: a Parma (2012), Bari (2016) e Nizza (2018). Nella capitale ungherese sarà la prima volta al Boszik Stadion, l’impianto dell’Honved. E poi un’ampia sintesi sui numeri del ciclo Spalletti, iniziato nel settembre 2023: 14 gare, 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con un totale di 25 punti su 42 disponibili (media 1.78). Convocati finora 54 calciatori, 39 dei quali sono stati schierati. Sono stati 6 gli esordienti (Udogie, Vicario, Cambiaso, Bellanova, Calafiori e Folorunsho). Frattesi è il calciatore con più presenze (13) e il bomber (4 reti), Donnarumma quello con più minuti giocati (1080’).
Nella pubblicazione, inoltre, tutti i dettagli sulla nuova formula della UEFA Nations League 2024-25, che si allunga con il turno dei quarti di finale, le date della prima fase tra settembre e novembre, quelle dei quarti e dei play out per non retrocedere. E ancora, i dati dell’Italia nelle tre edizioni del torneo: gli Azzurri, con Spagna e Paesi Bassi, detengono il record di gare disputate (20) e la prossima sarà la prima volta nella competizione senza Roberto Mancini, Ct della Nazionale nei tre tornei finora svolti. A livello individuale, Gianluigi Donnarumma è il calciatore che ha giocato il maggior numero di gare in assoluto in NL tra tutte le Nazionali (20) oltre ad essere l’Azzurro più presente davanti a Barella (16).
Ricca di informazioni e curiosità anche la pubblicazione relativa alla Nazionale Under 21, attesa dalle sfide valide per le qualificazioni al Campionato Europeo di categoria con San Marino e Norvegia: dai precedenti con le due nazionali (3 vittorie su 3 incontri con San Marino, 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con i norvegesi), ai dati della gestione Nunziata (12 gare, 25 punti – 51 i convocati). E poi le iniziative che precederanno il match con San Marino, che rientra nell’ambito degli accordi di collaborazione con la Regione Lazio: è in programma una visita nel reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti, mentre il giorno della gara il camper della Salute della Asl di Latina sarà presente allo stadio ‘Francioni’ offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente screening oncologici e radiologici. Non manca una panoramica sugli appuntamenti che attendono le altre Nazionali Giovanili azzurre, con il coordinatore Maurizio Viscidi che fa un punto sui prossimi obiettivi.