Nazionali, il 2022 in tv e in live streaming su figc.it: quasi 86 milioni di telespettatori e 94 gare trasmesse
L’anno che si sta per chiudere ha fatto registrare un risultato in termini di audience in linea con il 2018, in cui l’Italia non partecipò al Mondiale. Sul sito figc.it 27 partite in diretta, 18 delle quali prodotte da FIGC: un progetto, questo, che proseguirà nel 2023venerdì 23 dicembre 2022
Novantaquattro gare trasmesse e quasi 86 milioni di telespettatori, tra tv e live streaming. Questi i numeri del 2022 delle Nazionali azzurre, con la FIGC che ha portato in tv e su web un numero altissimo di partite, puntando a dare visibilità a tutte le Nazionali su diversi player: dai broadcaster (Rai, oltre a Sky che ha trasmesso l’Europeo femminile), piattaforme ott (RaiPlay, con la trasmissione live di tre gare in esclusiva non comprese nel palinsesto tv) e web (sito figc.it, YouTube).
Sul sito figc.it e sul canale YouTube sono state trasmesse in diretta 27 partite, 18 delle quali prodotte da FIGC e nove da federazioni estere (Portogallo, Spagna, Finlandia) e delle quali sono stati acquisiti i diritti. L’aumento delle gare delle Nazionali giovanili, di futsal e di beach soccer trasmesse, soprattutto su sito figc.it e canale YouTube, ha permesso di accrescere la visibilità di queste squadre, sostenere la comunicazione sulle loro competizioni e valorizzare il patrimonio del Club Italia: un progetto, questo, che proseguirà nel 2023 con ulteriori step di crescita. La strategia di ampliare il numero di gare, e quindi le ore di trasmissione, è coincisa infatti con l’avvio di una produzione tv in proprio per il sito figc.it, iniziando così un processo di fidelizzazione per gli utenti registrati.
Il 2022 delle Nazionali italiane si chiude con un risultato in termini di audience in linea con il 2018, l’altro anno in cui la Nazionale maggiore maschile non era riuscita a qualificarsi per la fase finale del Mondiale: quattro anni fa, i telespettatori complessivi furono 84,6 milioni. Nel dato del 2022 sono compresi anche i 2,1 milioni di telespettatori che hanno seguito il docufilm “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio” in onda su Rai1 il giorno precedente l’inizio dell’Europeo femminile e in replica su Rai2 nel giorno dell’esordio (Italia-Francia), con uno share totale del 16%.
AUDIENCE TV web 2022 DETTAGLIO PER TIPOLOGIA SQUADRA
SQUADRE |
GARE |
AUDIENCE |
% Gare |
% Audience |
NAZIONALE A |
11 |
66.546.825 |
11,80 |
77,50 |
UNDER 21 |
8 |
3.927.352 |
8,60 |
4,57 |
A FEMMINILE E U23 |
17 |
12.534.264 |
18,27 |
14,60 |
GIOVANILI M/F |
33 |
1.968.455 |
35,48 |
2,27 |
FUTSAL & BEACH SOCCER |
26 |
894.895 |
25,80 |
1,02 |
TOTALE |
95 |
85.871.791 |
99,95 |
99,96 |
NB: Nel calcolo delle gare della Nazionale Femminile è stato conteggiato anche il docufilm "Azzurro Shocking"