L’Italia va a caccia di conferme. Nicolato: “Con l’Armenia match complicato, giocherà Kean”
Dopo il 3-0 rifilato all’Islanda, gli Azzurrini domani a Catania (ore 18.30 – diretta su Rai 2) vogliono centrare la quarta vittoria nel girone. Dirigerà il match la francese Frappartlunedì 18 novembre 2019
Imbattuta dopo quattro partite (tre vittorie e un pareggio), con la porta ancora inviolata e reduce dal successo per 3-0 nel match disputato sabato a Ferrara con l’Islanda, la Nazionale Under 21 prosegue il suo cammino nelle qualificazioni al Campionato Europeo affrontando domani (ore 18.30 – diretta su Rai 2) allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania i pari età dell’Armenia a meno di ventiquattro ore di distanza dalla sfida in programma questa sera a Palermo tra le due Nazionali maggiori.
Due mesi dopo il 4-0 rifilato in amichevole alla Moldavia nel giorno dell’esordio in panchina di Paolo Nicolato, l’Under 21 torna a Catania per cercare il momentaneo aggancio sull’Irlanda, prima nel Gruppo 1 con tre punti di vantaggio in classifica sugli Azzurrini ma con due partite in più e che domani alle 21 ospiterà a Dublino la Svezia. Una curiosità: a dirigere il match con l’Armenia sarà la francese Stephanie Frappart, arbitro della finale dell’ultimo Mondiale femminile passata alla storia per essere stata la prima donna ad aver diretto una finale europea maschile, la Supercoppa di quest’estate tra Chelsea e Liverpool.
“Intanto le devo dire brava – dichiara Nicolato commentando la designazione in un’intervista rilasciata a RaiSport - per me l’arbitro è arbitro, che sia donna o che sia uomo deve far rispettare le regole e le donne lo sanno fare molto bene. Domani mi aspetto un match complicato, affrontiamo una squadra molto vivace sotto il profilo fisico. C’è stato qualche problemino nell’assorbire la partita con l’Islanda e abbiamo avuto due giorni di recupero in meno rispetto all’Armenia”.
Un mese fa a Yerevan l’Italia, pur collezionando diverse palle gol, non è andata oltre l’1-0 rischiando nel finale di subire il pareggio dei padroni di casa, con la traversa a salvare Carnesecchi: “Ma in Armenia non abbiamo faticato solo noi – sottolinea Nicolato - anche l’Irlanda ha vinto con un gol di scarto. A questo livello le partite sono sempre difficili, tutte le squadre sono organizzate: non dobbiamo sottovalutare questa gara, perché arriva in un momento in cui la nostra rosa non è molto ampia, abbiamo appena vinto bene e per esperienza so che queste sono le partite più difficili. Bisogna stare concentrati e attenti e scendere in campo con la massima umiltà”.
Scontata con l’Islanda la giornata di squalifica comminata dopo l’espulsione rimediata in Irlanda, tornerà a disposizione Moise Kean. L’attaccante passato in estate dalla Juventus all’Everton, al centro in questi giorni di diverse voci di mercato, ha realizzato finora un gol in queste qualificazioni europee, quello messo a segno su rigore nel match d’esordio con il Lussemburgo: “Giocherà – annuncia il tecnico - faremo qualche cambio ma rispettando gli equilibri della squadra, che in questo momento sono abbastanza delicati perché, tra virus e infortuni, abbiamo avuto tante problematiche”.
ll programma
Lunedì 18 novembre
Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio “Angelo Massimino”
Ore 16.30 (tbc) - Allenamento ufficiale presso Stadio “Angelo Massimino” (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Martedì 19 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il Tecnico Nicolato
Ore 18.30 –ITALIA-ARMENIA, a seguire conferenza stampa post gara e rientro in albergo