Inizia il corso targato Nicolato: “Umili e senza paura, non basta chiamarsi ‘Italia’ per vincere”
Domani a Catania (ore 18.30 – diretta su Rai 2) nell’amichevole con la Moldavia il tecnico fa il suo esordio sulla panchina degli Azzurrini: “Il capitano sarà Locatelli"giovedì 5 settembre 2019
Inizia l’avventura di Paolo Nicolato sulla panchina della Nazionale Under 21, un nuovo corso per gli Azzurrini che si aprirà domani (ore 18.30 – diretta su Rai 2) allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania. Eliminate le scorie dell’Europeo casalingo, l’amichevole con la Moldavia sarà un prezioso banco di prova in vista dell’esordio nelle qualificazioni ad EURO 2021 in programma martedì a Castel di Sangro con il Lussemburgo.
“Utilizzeremo questa partita per conoscerci meglio – ribadisce il tecnico in conferenza stampa - è un gruppo nuovo, giovane, voglio vedere lo spirito dei ragazzi, la loro voglia di far bene. Raduni come questo servono per conoscerci sotto il profilo tecnico e umano, ho intenzione domani di far girare più giocatori possibili, a prescindere da quello che sarà l’andamento della gara”. In campo e fuori, l’obiettivo è formare un gruppo che possa ritrovarsi in futuro con la Nazionale dei ‘grandi’: “A livello di principi c’è la ferma intenzione di dare continuità al lavoro di Mancini, facendo in modo che i ragazzi possano conoscere determinate situazioni che poi si ritroveranno, spero, in Nazionale maggiore”.
È cresciuto insieme ai suoi ragazzi Nicolato e la panchina dell’Under 21 è il giusto riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni nelle giovanili azzurre, un lavoro che ha fruttato un secondo posto all’Europeo Under 19 e un quarto posto al Mondiale Under 20 dello scorso giugno: “Abbiamo fatto solo cinque allenamenti fino ad ora, di cui uno o due a ranghi ridotti. Abbiamo cercato di porre le basi e di far capire ai ragazzi, specialmente a chi non faceva parte del mio precedente gruppo, un po’ quello che è il nostro modo di lavorare, di stare insieme. Chiaramente ci vorrà del tempo. Ho trovato nel complesso un gruppo di ragazzi intelligenti, che ha voglia di fare le cose per bene”.
Detto che la fascia di capitano sarà sul braccio di Manuel Locatelli (“è un giocatore importante, intelligente e con esperienza in Serie A e a livello internazionale”), il tecnico veneto vuole vedere una squadra spensierata, umile ma consapevole dei suoi mezzi. “Ho chiesto ai ragazzi di mantenere sempre la serenità, di non aver paura di sbagliare: qualcuno magari sarà teso o emozionato, non dobbiamo aver paura perché utilizzeremo gli errori per poi migliorarci e costruire qualcosa di buono. Dovremo avere entusiasmo e un atteggiamento positivo, unendo la voglia di fare a quella di divertirsi. Nella fase di apprendimento il divertimento è fondamentale, cercheremo quindi di proseguire il lavoro che abbiamo fatto anche in termini di filosofia di gioco, di stare in campo, di indossare la maglia azzurra. Non dovremo mai essere mai presuntuosi, non basta più il fatto di chiamarsi ‘Italia’ per vincere le partite. Il calcio e gli equilibri sono cambiati, si fa fatica con tutti, i miei giocatori non devono pensare di essere superiori agli altri, ma devono lavorare sul campo per conquistarsi qualcosa”.
E allora è bene mostrare lo stesso spirito alla base della bella cavalcata nel Mondiale polacco della Nazionale Under 20, partita alla vigilia senza i favori del pronostico e capace strada facendo di entusiasmare milioni di italiani: “La gente ci ha voluto bene al di là dei risultati per questo nostro modo di fare, di voler dare tutto sul campo, per la nostra volontà e lo spirito di gruppo. Il mio obiettivo è che i ragazzi sentano anche quest’anno lo stesso affetto”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Verona), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Bordeaux), Enrico Del Prato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Riccardo Marchizza (Spezia), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Niccolò Zanellato (Crotone), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Moise Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina), Marco Tumminello (Pescara).
Staff – Allenatore: Paolo Nicolato; Capo delegazione: Massimo Paganin; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore delle nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gianmatteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisiologo: Cristian Osgnach; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna.
Il programma della Nazionale Under 21
Venerdì 6 settembre
Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 18.30 - Gara ITALIA-MOLDAVIA presso lo Stadio “Angelo Massimino” di Catania. A seguire conferenza stampa
Sabato 7 settembre
Ore 10.15 - Volo Catania-Roma Fiumicino e trasferimento presso lo Sport Village Hotel & Spa -Castel di Sangro AQ
Ore 17 - Allenamento presso antistadio “Teofilo Patini” (aperto alla stampa)
Domenica 8 settembre
Ore 10 - Allenamento presso antistadio ““Teofilo Patini” (chiuso)
Ore 17 - Allenamento presso antistadio ““Teofilo Patini” (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Lunedì 9 settembre
Ore 16.45 - Conferenza stampa (tecnico) presso lo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro
Ore 17.30 - Allenamento allo stadio (aperto i primi 15 minuti)
Martedì 10 settembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-LUSSEMBURGO presso lo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento delegazione.
N.b. Gli orari degli allenamenti e delle conferenze stampa possono essere soggetti a variazioni