Nazionale U21

A Castel di Sangro l’esordio nelle qualificazioni europee. Nicolato: “Il girone non è semplice”

Domani (ore 18.30 – diretta su Rai 2) gli Azzurrini affrontano il Lussemburgo. Il tecnico: “Kean e Zaniolo hanno grandi qualità, devono imparare dagli errori”

lunedì 9 settembre 2019

A Castel di Sangro l’esordio nelle qualificazioni europee. Nicolato: “Il girone non è semplice”

Prima gara da tre punti per la nuova Nazionale Under 21 di Paolo Nicolato. Dopo il 4-0 rifilato alla Moldavia nell’amichevole disputata venerdì a Catania, l’Italia farà domani il suo esordio nelle qualificazioni a EURO 2021 con l’obiettivo di gettarsi definitivamente alle spalle la delusione per l’eliminazione alla fase a gironi nell’Europeo casalingo di quest’estate.

Allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro (ore 18.30 – diretta su Rai 2) gli Azzurrini affronteranno il Lussemburgo, sconfitto con un doppio 3-0 nelle prime due partite del girone in casa della Repubblica d’Islanda e dell’Islanda.

“E' chiaro che la strada è molto lunga - dichiara Nicolato - siamo ancora agli inizi e quindi mi aspetto di tutto. Al momento grandi certezze ancora non ne abbiamo, dobbiamo cercare di andare avanti, mettere un mattoncino dietro l'altro e soprattutto fare bene. Il girone non è semplicissimo – avverte - l'Irlanda è tosta, l'Islanda in crescita e la Svezia è una nazionale di buon livello. Federazioni che una volta erano considerate di secondo piano, sono in fase di sviluppo”. Conosce bene i suoi ragazzi Paolo Nicolato e con molti di loro ha condiviso le due belle cavalcate nell’Europeo Under 19 del 2018 (secondo posto) e nel Mondiale Under 20 dello scorso giugno (quarto posto): “Questa Under 21 è un mix di giocatori che hanno fatto un tipo di percorso negli anni, frutto di un lavoro lungo che viene da lontano. Speriamo di portarlo avanti nel miglior modo possibile”.

Nicolato non si fida del Lussemburgo. “Ho imparato ormai a non sottovalutare nessuno, le partite possono essere un po' più facili o meno facili a seconda del nostro atteggiamento, ma a livello internazionale tutti sono da temere. Quella di domani sarà un'altra partita rispetto a quella di Catania, però mi auguro che l'atteggiamento sia quello di venerdì scorso. Cercheremo di dare una continuità prima di tutto allo spirito e al senso di appartenenza. Alla base c’è un progetto condiviso di filosofia di gioco con la Nazionale A. Noi abbiamo sposato questa linea, su cui crediamo, e che stiamo seguendo anche con le altre nazionali più giovani. E' una linea che seguiamo da tempo, chiaramente serve pazienza perchè non è una linea facile, sulla quale qualche volta potremmo anche inciampare, ma che dobbiamo assolutamente portare avanti perchè la nostra idea è quella di costruire anche dei giocatori che siano funzionali al gioco della Nazionale A”.

La nuova Under riparte anche da Moise Kean e Nicolò Zaniolo, esclusi da Di Biagio nell’ultima partita dell’Europeo per motivi disciplinari e vogliosi di riguadagnarsi al più presto la convocazione in Nazionale maggiore: “Hanno grandi qualità – sottolinea il tecnico azzurro - lo dicono i fatti. Devono fare le giuste riflessioni su qualche errore, il problema non è sbagliare ma imparare dagli errori. Credo in loro per le loro qualità, non c'è bisogno di parole ma di fatti. È tutto nelle loro mani, spetta a loro comportarsi in un certo modo e rispettare le poche regole che esistono in un gruppo”.

Il programma

Lunedì 9 settembre
Ore 16.45 - Conferenza stampa (tecnico) presso lo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro
Ore 17.30 - Allenamento allo stadio (aperto i primi 15 minuti)

Martedì 10 settembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-LUSSEMBURGO presso lo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento delegazione.