PHOTO
SEREGNO, ITALY - OCTOBER 11: Italy coach Alberigo Evani shouts to his players during the Four Nations tournament match between Italy U20 and Switzerland U20 on October 11, 2016 in Seregno, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Sarà un piacevole antipasto della sfida che martedì a Milano metterà di fronte le due Nazionali maggiori l’incontro in programma domani allo Stadio ‘Tullo Morgagni’ di Forlì (ore 15) tra l’Under 20 di Alberico Evani e i pari età della Germania. Si gioca per il ‘Quattro Nazioni’, lo storico torneo che l’Italia è tornata a vincere la scorsa stagione dopo dieci anni dall’ultimo trionfo e che vede gli Azzurrini momentaneamente in testa alla classifica con due lunghezze di vantaggio su Polonia e Svizzera, che si affronteranno domani in un match che decreterà l’antagonista principale della nostra Nazionale: “I ragazzi stanno bene – dichiara Evani prima della rifinitura del mattino - e sono molto motivati”.
Il 1° settembre a Lubecca l’Italia riuscì a superare la Germania grazie ad un’autorete del difensore Ananou, la prima di due sconfitte per i tedeschi battuti nettamente anche dalla Polonia (3-0): “Affronteremo una squadra forte – avverte il tecnico azzurro – e non deve ingannare il fatto che sia ancora a zero punti in classifica. Hanno tanta qualità e tanti giocatori validi a disposizione, basti pensare che rispetto al match due mesi fa hanno confermato solo 3 elementi”.
Anche il calcio italiano sta vivendo una fase di fioritura e l’Under 20, come tutte le altre nazionali giovanili, si sta confermando un serbatoio di talenti: “Questo è il nostro lavoro – sottolinea Evani – e per me è sempre una grande soddisfazione vedere i ragazzi approdare in Under 21 o in Nazionale maggiore. Le cose negli ultimi anni sono molto migliorate, sia per via delle qualità individuali dei giocatori sia per il gioco espresso e per i risultati ottenti dalle varie nazionali”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Zaccagno (Pro Vercelli), Emil Audero (Juventus);
Difensori: Lorenzo Dickmann (Novara), Leonardo Sernicola (Ternana), Federico Dimarco (Empoli), Gian Filippo Felicioli (Ascoli), Elio Capradossi (Bari), Filippo Romagna (Novara), Arturo Calabresi (Brescia), Mauro Coppolaro (Latina);
Centrocampisti: Christian D’Urso (Latina), Nicolò Barella (Cagliari), Alberto Picchi (Spal), Matteo Pessina (Como), Luca Checchin (Prato), Michele Rocca (Latina), Simone Pontisso (Spal), Francesco Cassata (Ascoli), Alfredo Bifulco (Carpi), Federico Chiesa (Fiorentina);
Attaccanti: Giuseppe Panico (Cesena), Riccardo Orsolini (Ascoli), Alessandro Piu (Spezia), Luca Vido (Milan).
Staff – Capo delegazione: Sandro Morgana; Allenatore: Alberico Evani; Assistente allenatore: Luigi Amleto Garzya; Segretari: Annamaria Giuliani e Alessandro Lulli; Preparatore atletico: Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Medico: Vincenzo Santoriello; Fisioterapista: Giuseppe Galli.
Programma, risultati e classifica del Torneo ‘Quattro Nazioni’
1 settembre 2016: Germania-ITALIA 0-1
1 settembre 2016: Svizzera-Polonia 2-2
6 settembre 2016: Polonia-Germania 3-0
6 ottobre 2016: ITALIA-Polonia 3-0
11 ottobre 2016: ITALIA-Svizzera 2-4
10 novembre 2016: Polonia-Svizzera
10 novembre 2016: ITALIA-Germania
14 novembre 2016: Germania-Polonia
15 novembre 2016: Svizzera-ITALIA
23 marzo 2017: Polonia-ITALIA
24 marzo 2017: Germania-Svizzera
28 marzo 2017: Svizzera-Germania
Classifica: ITALIA 6 punti, Polonia e Svizzera 4, Germania 0


