Nazionale U19 Femminile

Battuto anche il Portogallo, l’Italia vola da prima alla Fase elite dell’Europeo

domenica 7 ottobre 2018

Battuto anche il Portogallo, l’Italia vola da prima alla Fase elite dell’Europeo

Con un gran gol di Valentina Puglisi la Nazionale Under 19 Femminile supera 1-0 le pari età del Portogallo e chiude al primo posto a punteggio pieno il girone della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo.

Dopo aver conquistato il pass per la Fase elite con un turno di anticipo grazie ai netti successi con le padrone di casa della Bulgaria e con la Romania, le Azzurrine riescono quindi a fare percorso netto mantenendo la porta inviolata: ad Albena decide la rete realizzata al 13’ della ripresa dalla centrocampista della Juventus Valentina Puglisi, a segno con una conclusione dalla distanza che va ad insaccarsi sotto alla traversa dopo la respinta della difesa sull’angolo calciato da Sofia Colombo.

Ma decisivi anche i cambi operati a inizio ripresa dal tecnico Enrico Sbardella, che con gli ingressi di Maria Luisa Filangeri e Giada Greggi ha ridisegnato la squadra passando dal 4-2-3-1 ad un 4-3-3 che ha permesso all’Italia di trovare l’1-0 e di legittimare il vantaggio nel finale con le occasioni capitate sui piedi di Melissa Bellucci e Greggi.

"Sono molto soddisfatto - il commento di Sbardella - abbiamo iniziato a lavorare da poco insieme, ma le ragazze sono state molto brave e mi sono piaciuti l'atteggiamento e la coesione della squadra. Nel primo tempo abbiamo colpito una traversa con Devoto, ma abbiamo giocato un po’ sottotono soffrendo la supremazia a centrocampo del Portogallo. La duttilità della squadra mi consente di cambiare in corsa e così nella ripresa la cose sono andate molto meglio e abbiamo meritato di vincere".

*Risultati e classifica del Gruppo 11

Prima giornata (1° Ottobre)

Romania - Portogallo 0 - 2
Bulgaria - Italia 0 - 4

Seconda giornata (4 Ottobre)

Italia - Romania 4 - 0
Bulgaria - Portogallo 2 - 2

Terza giornata (7 Ottobre)

Portogallo - Italia 0 - 1
Bulgaria - Romania 1 - 0

Classifica

Italia 9
Portogallo e Bulgaria 4
Romania 0

*si qualificano alla Fase elite del Campionato Europeo le prime due squadre di ogni gruppo più le due squadre terze classificate con i migliori risultati con le prime due classificate del proprio gruppo.