Nazionale Futsal

Nazionale Calcio a 5: doppia amichevole in Croazia, 18 Azzurri convocati

giovedì 17 settembre 2015

Nazionale Calcio a 5: doppia amichevole in Croazia, 18 Azzurri convocati

Il Ct della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciotto giocatori per le due amichevoli – le prime della nuova stagione – in casa della Croazia. Gli Azzurri giocheranno martedì 22 settembre a Novigrad (calcio d’inizio ore 19) e il giorno successivo, mercoledì 23 settembre, a Opatija (il via alle 19.30).
Il gruppo si ritroverà domenica all’ora di pranzo all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (Roma), dove si imbarcherà su un volo di linea per Trieste per poi proseguire in pullman verso l’Istria. Lunedì sono in programma le prime due sedute di allenamento al palazzetto di Novigrad, che precederanno i due test contro la squadra guidata da Mato Stankovic. Il rientro in Italia è fissato per giovedì in tarda mattinata.

"Intendiamo sfruttare queste poche amichevoli – ha spiegato Menichelli - che precedono gli importantissimi impegni ufficiali della stagione, il Main Round di qualificazione al Mondiale e l'Europeo in Serbia, per fare valutazioni di carattere generale e vedere da vicino qualche giocatore che il campionato scorso ha proposto e testarlo in campo internazionale. Affronteremo la Croazia con una sola giornata di campionato nelle gambe, ma conoscevamo il calendario e faremo del nostro meglio per offrire due buone prestazioni contro una nazionale che nelle ultime due fasi finali dell’Europeo ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale”.

Ci sono quindici precedenti tra Italia e Croazia e il bilancio parla di quattordici successi azzurri e un solo pareggio; l’ultimo scontro diretto rievoca ricordi piacevoli alla squadra di Menichelli, che il 4 febbraio 2014 ad Anversa superò 2-1 i croati con i gol di Romano e Fortino, timbrando il pass per la semifinale del trionfale Europeo in Belgio.

I convocati
Portieri: Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), Michele Miarelli (Gruppo Fassina Luparense), Giuseppe Micoli (Real Rieti)
Giocatori di Movimento: Mauro Canal (Pescara), Massimo De Luca (Asti), Francesco Dentini (Corigliano Futsal), Vinicius Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco Ercolessi (Pescara), Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), Daniel Giasson (Gruppo Fassina Luparense), Gabriel Lima (Elpozo Murcia), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Vincenzo Milucci (Real Rieti), Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro Patias (Benfica), Sergio Romano (Asti), Angelo Schininà (Kaos Futsal), Arlan Pablo Vieira (Corigliano Futsal)

Lo Staff
Roberto Menichelli                        Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe                      Segretario
Carmine Tarantino                        Collaboratore Tecnico
Mauro Ceteroni                                Preparatore dei portieri
Davide Marfella                             Collaboratore Tecnico
Valerio  Viero                                    Preparatore Atletico
Nicola Pucci                                      Medico
Diego Falanga                                 Fisioterapista
Fausto Testa                                     Responsabile dei materiali