Nazionale A

Prosegue la marcia di avvicinamento a EURO 2020: il 31 marzo amichevole con la Germania

Gli Azzurri faranno visita ai tedeschi in una sfida che rappresenta una delle grandi ‘classiche’ del calcio Mondiale: nei 35 precedenti, 15 vittorie dell’Italia, 12 pareggi e 8 sconfitte

giovedì 5 dicembre 2019

Prosegue la marcia di avvicinamento a EURO 2020: il 31 marzo amichevole con la Germania

Concluso il girone di qualificazione a punteggio pieno grazie ad un percorso netto fatto di dieci successi in dieci gare, la Nazionale di Roberto Mancini prosegue nella marcia di avvicinamento a UEFA Euro 2020 affrontando martedì 31 marzo a Norimberga (ore 20:45) la Germania. A distanza di tre anni dall’ultimo test amichevole giocato a Milano (0-0), gli Azzurri tornano ad affrontare la formazione guidata da Joachim Loew, anch’essa vincitrice del proprio girone e finalista, in quello che sarà il secondo dei due test di alto livello programmati dallo staff tecnico nel mese di marzo 2020.

Italia - Germania è universalmente riconosciuta come una delle grandi ‘classiche’ del calcio Mondiale. Gli Azzurri e la Mannschaft saranno avversari per la trentaseiesima volta nella loro storia: nei 35 confronti sin qui disputati sono 15 vittorie degli Azzurri, 12 i pareggi e 8 i successi dei tedeschi. Tantissime le sfide indimenticabili che hanno scritto pagine epiche del nostro sport: dal 4-3 nella ‘partita del Secolo’ del 1970 allo stadio Azteca di Città del Messico, al 3-1 nella finale del Mundial ’82 al Bernabeu di Madrid, che vide la Nazionale di Bearzot in trionfo davanti al presidente Pertini; dalla vittoria firmata da Grosso e Del Piero nella semifinale di Dortmund che schiuse all’Italia la strada verso la conquista della quarta Coppa del Mondo nel 2006, all’appassionante semifinale di EURO 2012 decisa dalla doppietta di Balotelli. L’eliminazione subita nei quarti di finale di EURO 2016 a Bordeaux, dopo un’infinita serie di rigori, è invece il ricordo più amaro e recente.


Per quanto riguarda la Fase finale EURO 2020, l’Italia inserita nel Girone A scenderà in campo a Roma contro Turchia (12 giugno – gara inaugurale), Svizzera (17 giugno) e Galles (21 giugno).