A Ferrara prove generali di Mondiale. Bertolini: “Con la Svizzera vedremo a che punto siamo”
Domani (ore 15 – diretta su Rai Sport +HD) allo stadio ‘Paolo Mazza’ le Azzurre scendono in campo per l’ultima amichevole prima della partenza per la Franciamartedì 28 maggio 2019
Prove generali di Mondiale per la Nazionale Femminile, che domani (ore 15 – diretta su Rai Sport+HD) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara affronterà la Svizzera nell’ultima amichevole prima della partenza per la Francia, fissata per domenica 2 giugno. Un test probante quello che attende l’Italia, contro una nazionale che occupa il 18° posto del ranking FIFA ma che non è riuscita a strappare il pass per il Mondiale.
“La Svizzera è un’avversaria di assoluto valore – avverte in conferenza stampa Milena Bertolini – è importante confrontarci contro una squadra forte per capire a che punto siamo e per farci trovare pronte per il Mondiale”. Le Azzurre giocheranno per la terza volta a Ferrara dopo il successo (4-0) sulla Bosnia nel marzo 2012 in una gara valida per le qualificazioni europee e l’ultima vittoria con il Belgio (2-1 con gol di Rosucci e Girelli) il 10 aprile 2018, in un match determinante per la qualificazione al Mondiale francese. Sono 26 invece i precedenti con la Svizzera: il bilancio è di 20 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con l’ultimo successo (3-0) ottenuto nel febbraio 2018 in occasione della ‘Cyprus Cup’.
“La partita con il Belgio è stata fondamentale per il nostro percorso – ricorda la Ct – ricevemmo un’accoglienza straordinaria e fu importante la spinta dei tifosi in quello che è uno stadio perfetto per il calcio femminile”. Un anno fa a Ferrara Sara Gama ha festeggiato le 100 presenze in Nazionale: “Ho un bel ricordo e torno con piacere qui. Dopo tre settimane di raduno – sottolinea il capitano – non vediamo l’ora di giocare. Domani ci teniamo a far bene, dobbiamo fare un’ottima prestazione per presentarci al Mondiale al meglio”. A chi le chiede un aggettivo per definire il gruppo Sara risponde “compatto”, mentre replica così quando le domandano se con il passare dei giorni stia salendo la tensione: “E’ normale che avvicinandoci al Mondiale un po’ di tensione si senta, ma stanno crescendo anche la fiducia e la consapevolezza nei nostro mezzi”.
A portare il saluto del club di casa, la Spal, è il direttore generale Andrea Gazzoli: “Siamo contenti di ospitarvi e di chiudere così una stagione che per noi è stata positiva. Vi facciamo un grande in bocca al lupo per il Mondiale”.
Per la cartella stampa clicca qui
L’elenco delle convocate per il Mondiale
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).
Guarda le foto