Nazionale Futsal

Musumeci si mette il Belgio alle spalle e guarda al Montenegro: “Ci stiamo preparando al meglio”

Il giocatore della Meta Catania non ha dubbi sulla fase finale già conquistata: “Siamo l’Italia. Non andremo nei Paesi Bassi solo per partecipare”

sabato 10 aprile 2021

Musumeci si mette il Belgio alle spalle e guarda al Montenegro: “Ci stiamo preparando al meglio”

Messa alle spalle la sconfitta con il Belgio, l’Italfutsal guarda con ottimismo al futuro in vista della prossima sfida contro il Montenegro (martedì 13 aprile alle 18,30 a Prato, diretta tv su Raisport), che chiuderà il girone di qualificazione ai prossimi campionati Europei.

Con il pass per i Paesi Bassi - dove si disputerà la fase finale di Futsal Euro 2022 - già in tasca, gli Azzurri vogliono comunque chiudere nel migliore dei modi il loro percorso nel Gruppo 7. A Liegi, dove è arrivata contro i Diavoli Rossi la prima sconfitta dell’era Bellarte, uno dei migliori in campo è stato Carmelo Musumeci, autore di una doppietta, anche se purtroppo ininfluente ai fini del risultato.

“Credo - sottolinea il giocatore della Meta Catania - che il ko patito contro i Diavoli Rossi possa aiutarci a crescere. È normale che si possa cadere durante il percorso intrapreso. Siamo un gruppo molto compatto e coeso, sia dentro che fuori dal campo; un mix ben amalgamato, formato da giovani interessanti e da veterani come me.

Stiamo preparando la sfida contro il Montenegro nel migliore dei modi, concentrati, anche perché contro il Belgio non abbiamo ottenuto ciò che volevamo”.

Infine un pensiero sulla fase finale nei Paesi Bassi, che prenderà il via il prossimo 19 gennaio: “Mister permettendo (sorride, ndr), per me sarà la prima fase finale. Sarà emozionante. Noi siamo l’Italia e vogliamo andare lì per fare bene, non solo per partecipare. Andremo per provare a vincere”.

 

I CONVOCATI

PORTIERI: Edoardo Di Ponto (Lido di Ostia), Daniele Dovara (Meta Catania), Francesco Molitierno (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo* (Came Dosson).

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Simone Achilli (Olimpus Roma), Eduardo Alano (Acqua&Sapone) Attilio Arillo (FF Napoli), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Paolo Cesaroni (CMB Matera), Cainan De Matos (Valdepenas), Alessio Di Eugenio (Olimpus Roma), Matteo Esposito (Lido di Ostia), André Fantecele (Sandro Abate), Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Guilherme Gaio (Acqua&Sapone), Alex Merlim** (Sporting Lisbona), Gabriel Motta (Lido di Ostia), Carmelo Musumeci (Meta Catania) e Arlan Pablo Vieira (Came Dosson)

STAFF – Commissario tecnico: Massimiliano Bellarte; segretario: Fabrizio Del Principe; PCO: Giulio Massi; assistente Allenatore: Vanni Pedrini; preparatore atletico: Luca Sabino Mangiatordi; preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; MLO: Emanuele Fabrizi (dal 5 al 10 aprile) e Sebastiano Porcino (dal 9 al 14 aprile); fisioterapisti: Diego Falanga e Vittorio Lo Senno.

sconvocato per motivi familiari

** ha fatto rientro al proprio club di appartenenza dopo la sfida in Belgio

 

Qualificazioni Futsal Euro 2022, Gruppo 7: calendario, risultati e classifica

Montenegro-Italia 0-3

Belgio-Finlandia 3-3

Italia-Finlandia 7-4

Belgio-Montenegro 6-2

Montenegro-Belgio 4-3

Finlandia-Italia 2-4

Finlandia-Montenegro 6-1

Italia-Belgio 4-1

Belgio-Italia 5-4

Montenegro-Finlandia 1-2

13 aprile: Finlandia-Belgio

13 aprile: Italia-Montenegro

CLASSIFICA: Italia 12 punti, Belgio e Finlandia 7, Montenegro 3

Alla fase finale di Futsal Euro 2022 si qualificano – oltre ai padroni di casa dei Paesi Bassi – le vincenti degli otto gironi di qualificazione e le sei migliori seconde classificate dei vari raggruppamenti. L’ultimo posto a disposizione verrà assegnato con uno spareggio, con sfide di andata e ritorno, tra le due peggiori seconde classificate.