Nazionale Beach Soccer

Missione compiuta! L’Italia si qualifica al 13° Mondiale di beach soccer della storia. Gravina: “Gli Azzurri un’eccellenza”

Grazie al clamoroso 12-0 alla Svizzera gli Azzurri chiudono al primo posto il girone di Cadice e staccano il pass per Seychelles 2025. Sarà la decima edizione a cui parteciperà la Nazionale che si presenterà da vicecampione in carica, il Ct Del Duca: “Siamo forti e consapevoli di esserlo, meritiamo questo palcoscenico”

sabato 12 ottobre 2024

Missione compiuta! L’Italia si qualifica al 13° Mondiale di beach soccer della storia. Gravina: “Gli Azzurri un’eccellenza”

Con forza e prepotenza, con testa e organizzazione, con qualità e tecnica: l’Italia si prende con tutto questo la qualificazione al 13° Mondiale della storia del beach soccer. Messa alle spalle la sconfitta con la Danimarca, che aveva complicato tutto e superata con il devastante 9-3 l’altra semifinalista dell’ultima Coppa del Mondo, la Bielorussia, la Nazionale di Emiliano Del Duca batte con un incredibile 12-0 la Svizzera, chiudendo al primo posto il girone delle qualificazioni di Cadice e staccando il pass per le Seychelles, che il prossimo maggio ospiteranno la rassegna iridata. Gli Azzurri vanno così in doppia cifra nelle partecipazioni al Mondiale: sarà la 10a per l’Italia, la seconda qualificazione consecutiva, la quinta nelle ultime sei edizioni della Coppa del Mondo. Alle Seychelles gli Azzurri ci arriveranno forti del secondo posto conquistato lo scorso febbraio a Dubai, il terzo ‘argento’ della storia del beach soccer dopo quelli del 2008 e 2019.

Gravina e Del Duca. Un traguardo, quello della qualificazione al Mondiale che si era improvvisamente complicato dopo la sconfitta con la Danimarca, ma che l’Italia è stata brava a cancellare immediatamente, riprendendo un cammino che in questi 8 giorni a Cadice ha portato in dote 5 vittorie su 6 partite, con successi larghissimi e meritati. Gli Azzurri chiudono al primo posto il girone, mentre è seconda la Bielorussia, anch’essa qualificata così come Portogallo e Spagna (certe del primo e del secondo posto con una giornata di anticipo nel Gruppo B) che completano il quadro delle Nazionali europee che parteciperanno alla Coppa del Mondo. L’orgoglio di Emiliano Del Duca si può toccare con mano “siamo forti e l’abbiamo dimostrato ancora una volta”, a cui si aggiungono i complimenti del presidente della FIGC Gabriele Gravina che esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto, “testimonianza di quanto la Nazionale di beach soccer continui a confermarsi un’assoluta eccellenza”. Il Ct aggiunge inoltre: “Abbiamo fatto un grandissimo percorso, partito da Alghero con la finale dell’Europeo e concluso con questa qualificazione: ci siamo meritati questo traguardo, calciatori e staff sono stati fantastici, sono contento per loro e per la Federcalcio, che merita di avere una squadra in un palcoscenico simile. Dopo la sconfitta con la Danimarca i ragazzi hanno avuto una reazione strepitosa - conclude Del Duca -, fare 9 gol alla Bielorussia semifinalista mondiale e altri 12 alla Svizzera, formazione di grande tradizione, non è cosa da tutti: questa è una squadra costruita, in ogni elemento, esattamente per come va giocato questo gioco. Andremo alle Seychelles provando a salire quel gradino che ancora ci manca”, quello che vale la vittoria del Mondiale.

La partita. Gli Azzurri scendono in campo consapevoli che dipende esclusivamente da loro. La doppia sconfitta della Danimarca, ieri con la Svizzera e oggi con la Bielorussia, ha infatti rimesso in mano a Zurlo e compagni le sorti delle qualificazioni mondiali. L’Italia lo sa e parte forte: al 4’ D’Agostino serve centralmente Sciacca che lascia sfilare il pallone e incrocia col destro battendo Eliott per l’1-0. Sopra nel punteggio i ragazzi di Del Duca riescono a limitare il possesso elvetico con Eliott, il portiere più tecnico del circuito europeo. Così, al 9’ Sciacca restituisce il favore a D’Agostino: assist al bacio e mancino vincente del 16 azzurro per il raddoppio. A 1’ dall’intervallo Borer commette fallo su Zurlo, è in area ed è rigore: dall’ideale dischetto il capitano si fa però ipnotizzare da Kessler, subentrato a Eliott per parare il penalty. Nella seconda frazione la musica non cambia: dopo appena 1’ Josep si mette in proprio e con un destro micidiale batte ancora Eliott per il 3-0: è un gol pesantissimo quello del miglior giocatore dell’ultimo Mondiale, un gol che spezza in due la partita e che avvicina gli Azzurri alla Coppa del Mondo. Al 3’ Giordani ha una grande chance, ma la sua punizione viene sventata da Kessler, che nulla può quando il 'golden boy' di Anzio si rifà con gli interessi neanche 60’’ più tardi: splendida rovesciata e 4-0. È un colpo da ko per gli elvetici, che si sciolgono: al 6’ Alla s’inventa una grande sforbiciata; al minuto 8’ prima è Josep a segnare con una punizione da distanza siderale, poi è Bertacca a chiudere sul secondo palo spingendo in rete un clamoroso 7-0; ma non è finita qui, perché Remedi e D’Agostino vanno ancora a segno per un pazzesco 9-0 con cui si gira all’ultimo intervallo. Nel terzo e ultimo tempo di fatto c’è poco o nulla da segnalare, se non la decima rete segnata da Bertacca al 9’ e la doppietta di Ale Andriani per il definitivo 12-0.

ITALIA-SVIZZERA 12-0 (pt 2-0; st 7-0)

Svizzera: Eliott, Steinemann, Spacca, Knopfli, Stankovic, Kessler, Misev, Rodrigues, Borer, Hodel, Gmur, Caldas. Ct Schirinzi

Italia: Casapieri, Josep Jr, Bertacca, Fazzini, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Zurlo, Giordani, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca

Reti: 4’pt Sciacca (I), 9’ D’Agostino (I), 1’st Josep Jr (I), 4’ Giordani (I), 6’ Alla (I), 8’ Josep Jr (I) e Bertacca (I), 9’ Remedi (I) e D’Agostino (I), 9’tt Bertacca (I), 10’ e 11’ Andriani (I)

Arbitri: Lukasz Ostrowski (POL), Vitalij Gomolko (LTU), Sergio Filipe Gomes Soares (POR), Csaba Baghy (HUN); Crono: Alejandro Ojaos Valera (ESP)

Note: Ammoniti Fazzini (I), Sciacca (I), Remedi (I), Misev (S) e Steinemann (S)

Espulso: 10’st Steinemann (S) per somma di ammonizioni

FIFA Qualifiers – 1° turno
Gruppo A: 
Spagna, Azerbaigian, Inghilterra e Georgia
Gruppo B: Italia, Danimarca, Cechia
Gruppo C: 
Portogallo, Germania, Estonia, Kazakistan
Gruppo D: 
Bielorussia, Moldova, Belgio
Gruppo E: Svizzera, Francia, Lituania, Malta
Gruppo F: 
Ucraina, Polonia, Norvegia

Il calendario del Gruppo B
1a giornata, venerdì 4 ottobre
Cechia-Danimarca 0-6

2a giornata, sabato 5 ottobre
Italia-Danimarca 6-3

3a giornata, lunedì 7 ottobre
Italia-Cechia 13-2

La classifica
Italia 6, Danimarca 3, Cechia 0

Ottavi di finale, mercoledì 9 ottobre
Danimarca-Moldova 4-3
Francia-Ucraina 5-4
Svizzera-Estonia, ore 11.30
Polonia-Germania, ore 12.45
Italia-Inghilterra 9-2
Bielorussia-Lituania 10-0
Portogallo-Azerbaigian 13-5
Spagna-Belgio 13-2

IIa fase a gironi*
Gruppo A: 
Bielorussia, Danimarca, Italia, Svizzera
Gruppo B: 
Spagna, Portogallo, Polonia, Francia

1a giornata, giovedì 10 ottobre
Svizzera-Bielorussia 3-9
Danimarca-Italia 3-2 dts
Portogallo-Polonia 6-1
Francia-Spagna 4-6 dtr

2a giornata, venerdì 11 ottobre
Bielorussia-Italia 3-9
Danimarca-Svizzera 2-4
Portogallo-Francia 6-3
Spagna-Polonia 5-3

Classifica Gruppo B dopo la 2a giornata
Portogallo 6, Spagna 4, Francia e Polonia 0

3a giornata, sabato 12 ottobre
Bielorussia-Danimarca 6-1
Polonia-Francia, ore 15.30**
Spagna-Portogallo, ore 16.45**
Italia-Svizzera 12-0
*rinviate al 13/10 causa maltempo
*giocata alle 16.45

Classifica Gruppo A dopo la 3a giornata
Italia e Bielorussia 6, Svizzera 3, Danimarca 2