Nazionale A

Mancini: “Ho visto tante cose interessanti”. La gioia di Caputo: “Un sogno diventato realtà”

El Shaarawy: “Una serata speciale, indossare la fascia una soddisfazione immensa”. Bonaventura: “Abbiamo un centrocampo di qualità”. Berardi: “Giocare l’Europeo è un sogno”

mercoledì 7 ottobre 2020

Mancini: “Ho visto tante cose interessanti”. La gioia di Caputo: “Un sogno diventato realtà”

La quindicesima vittoria in 22 gare da Ct fornisce a Roberto Mancini risposte importanti, confermando che la sua Nazionale può cambiare gli interpreti preservando le idee di gioco. L’Italia diverte e si diverte, segna e dà spettacolo, portando a casa un successo netto quanto prezioso per il Ranking FIFA, determinante per il sorteggio delle qualificazioni del Mondiale di Qatar 2022: “Si sono viste tante cose interessanti – l’analisi del Ct – abbiamo incontrato qualche difficoltà nei primi 15 minuti, ma è normale quando si cambiano tanti giocatori. Poi la squadra ha fatto molto bene. La mentalità è rimasta quella giusta anche cambiando diversi elementi e questa è una nota positiva”. Mancini parla anche dei singoli: “Berardi, Caputo e Locatelli hanno fatto benissimo”. E alla domanda se Caputo possa scalare le gerarchie risponde: “Si muove bene, i gol li fa, ne abbiamo già altri tre bravi in attacco, molto dipenderà da lui”.

Sorride e non potrebbe essere altrimenti Stephan El Shaarawy, autore di una doppietta in una serata che lo ha visto indossare la fascia di capitano: “La fascia è una soddisfazione immensa, una grande gratificazione. E’ stata una serata speciale, la dimostrazione che bisogna saper aspettare e farsi trovare pronti quando arriva l’occasione”.

Non poteva scegliere un modo migliore per festeggiare il debutto Ciccio Caputo, in gol alla sua prima in maglia azzurra e protagonista di una partita generosa, in cui ha dimostrato ancora una volta la sua freddezza sotto porta. Una bella soddisfazione per un giocatore che dopo tanta gavetta è arrivato in Nazionale all’età di 33 anni, diventando il secondo esordiente più ‘anziano’ dopo Emiliano Moretti: “Oggi il sogno è diventato realtà. Esordire con un gol in Nazionale dopo un percorso lunghissimo è il massimo, ora devo cercare di continuare su questa strada”.

In un centrocampo inedito Giacomo Bonaventura ha saputo coniugare qualità e quantità, sfiorando anche il gol in uno stadio che quest’anno lo vedrà protagonista con la maglia della Fiorentina: “Siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo provato. Abbiamo vinto attraverso una buona prestazione, l’Italia ha un centrocampo di qualità”. Il gol, il primo in maglia azzurra, lo ha trovato Domenico Berardi: “Abbiamo disputato un’ottima partita, sono contento per il gol. Era importate vincere per il ranking, siamo stati bravi. Giocare l’Europeo è un sogno, spero di arrivarci e so che la convocazione passerà dalle prestazioni con il Sassuolo”.