Nazionale A

Mancini: “A livello fisico l’Armenia è più avanti di noi, vogliamo qualificarci il prima possibile”

Domani (ore 18 italiane – diretta su Rai 1) Azzurri in campo a Yerevan per conquistare il 5° successo nel girone. Bonucci: “Chiellini ci mancherà, ma siamo qui per vincere”

mercoledì 4 settembre 2019

Mancini: “A livello fisico l’Armenia è più avanti di noi, vogliamo qualificarci il prima possibile”

Il cammino della Nazionale nelle qualificazioni a EURO 2020 riparte da Yerevan, la capitale armena dove è atterrata oggi con un volo da Bologna e dove domani al ‘Republican Stadium’ (ore 18 italiane – diretta su Rai 1) affronterà i padroni di casa con l’obiettivo di centrare il quinto successo consecutivo nel girone, un record nella storia azzurra agli Europei.

Reduce da una striscia di 34 gare utili nelle qualificazioni europee (28 vittorie, le ultime 8 di fila, e 6 pareggi), l’Italia è imbattuta da 13 anni in trasferta (ultima sconfitta il 6 settembre 2006 a Parigi con la Francia) e nell’unico precedente in Armenia è tornata a casa con una vittoria, un 3-1 nelle qualificazioni al Mondiale del 2014 santificato dalle reti di Pirlo, De Rossi e Osvaldo. Il gol del momentaneo pareggio lo realizzò Henrickh Mkhitaryan, il neo romanista stella indiscussa di una nazionale relegata al 98° posto del ranking FIFA, ma a sorpresa terza nel Gruppo J a quota 6 punti grazie ai successi con Liechtenstein e Grecia.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Mancini in conferenza stampa, spiegando di avere un solo dubbio di formazione - è raggiungere il prima possibile la qualificazione all’Europeo e queste sono due partite fondamentali. Siamo riusciti a fare bene fino ad oggi, ora ci ritroviamo dopo quattro mesi e non saremo al massimo della forma fisica, ma abbiamo altre armi con cui sopperire. A livello fisico l’Armenia è più avanti di noi, visto che in tanti giocano in campionati che sono già arrivati a metà. Il meglio lo esprimono in avanti, dove hanno quattro giocatori con caratteristiche tecniche importanti e molta velocità. Arrivano da un'ottima partita giocata ad Atene e sono in corsa per la qualificazione. Servirà una grande partita, dovremo mettere le cose in chiaro subito e incontreremo delle difficoltà se la giocheremo pensando che possa essere una partita semplice”.

Da Chiellini e De Sciglio, da Cristante a Lorenzo Insigne, negli ultimi giorni Roberto Mancini ha perso diversi giocatori per strada: “Sono molto dispiaciuto per i tre infortunati gravi che abbiamo avuto (Chiellini, Piccini e Pavoletti, ndr), gli altri sono malanni che per fortuna passano in fretta. Alcuni giocatori, ad esempio quelli del Torino, sono per forza di cose più avanti, ma la priorità è ricominciare dal secondo tempo contro la Bosnia, da quella mentalità offensiva. Un po' di difficoltà le avremo, come le abbiamo avute contro la Finlandia. Dovremo dare il meglio nei momenti di difficoltà".

Con Chiellini fermo ai box, la fascia di capitano sarà sul braccio di Leonardo Bonucci: “Facciamo un grosso in bocca al lupo a Giorgio – il saluto di Bonucci - sicuramente mancheranno la sua esperienza e la sua leadership, il saper gestire dei momenti della partita e la capacità di aiutare i compagni. Ci auguriamo di ritrovarlo al più presto, lo aspettiamo a braccia aperte". Scendendo in campo con Armenia e Finlandia, Bonucci raggiungerebbe Alessandro Del Piero al decimo posto nella classifica delle presenze in maglia azzurra (91): “Siamo qui per vincere – avverte il difensore azzurro – ma dobbiamo stare attenti all'Armenia. Hanno giocato una buona partita in Grecia, domani saranno molto motivati e sono in forma. L'ultima volta che abbiamo incontrato l’Armenia a Napoli finì 2-2 e quel pari ci tolse la possibilità di essere teste di serie al Mondiale brasiliano, complicandoci il cammino”.

Per consultare la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Leonardo Bonucci (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Cagliari), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Kevin Lasagna (Udinese).

Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Preparatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Simone Contran; Medici: Andrea Ferretti (responsabile area medica) e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari, Fabio Sannino; Osteopata: Walter Martinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella; Segretario: Emiliano Cozzi; Capo Ufficio Stampa: Paolo Corbi.

Il programma della Nazionale

Mercoledì 4 settembre
Ore 10 - Partenza volo Bologna/Yerevan
a seguire orari locali (fuso +2 rispetto orari CET)
Ore 19 (17 CET) - Conferenza stampa del Ct e di un calciatore presso ‘Republican Stadium’
Ore 19.30 (17.30 CET) - Allenamento MD-1 presso ‘Republican Stadium’ (aperto ai Media primi 15 min.)

Giovedì 5 settembre
Ore 20 (18 CET) – Armenia-Italia ‘Republican Stadium’. Al termine della gara incontro con i Media e rientro in hotel

Venerdì 6 settembre
Ore 10.30 (8.30 CET) - Allenamento al C.S. ‘FFA Academy’ (chiuso)
Ore 16.40 (14.40 CET) - Partenza volo Yerevan/Tampere
a seguire orari locali (fuso +1 rispetto orari CET)

Sabato 7 settembre
Ore 17.30 (16.30 CET) - Conferenza stampa del Ct e di un calciatore presso ‘Tampere Stadion’
Ore 18 (17 CET) - Allenamento MD-1 presso ‘Tampere Stadion’ (aperto ai Media i primi 15 min.)

Domenica 8 settembre
Ore 21.45 (20.45 CET) – Finlandia-Italia ‘Tampere Stadion’. Al termine della gara incontro con i Media e trasferimento in aeroporto
Ore 01.15 (00.15 CET) - Partenza volo Tampere/Malpensa/Roma

Guarda le foto