Nazionale U17

L'Under 17 campione dopo l'Under 19 e dopo il secondo posto dell'Under 20 al Mondiale. Viscidi: "Un grande successo del Club Italia"

Le parole del coordinatore delle Nazionali giovanili maschili: “Sono risultati frutto della continuità del nostro lavoro, con tante aree diverse che concorrono a dare qualità”

giovedì 6 giugno 2024

L'Under 17 campione dopo l'Under 19 e dopo il secondo posto dell'Under 20 al Mondiale. Viscidi:

Campioni d’Europa, di nuovo. L’impresa di ieri a Limassol della Nazionale Under 17 (con la conquista dello storico primo titolo di categoria) bissa infatti quella compiuta lo scorso anno dall’Under 19, che a Malta (a vent’anni di distanza dal successo precedente, nel 2003 in Liechtenstein), vinse – sempre in finale contro il Portogallo – l’Europeo del 2023.

Una continuità di risultati non casuale, testimoniata anche dal secondo posto ottenuto al Mondiale Under 20 (sempre nel 2023: in Argentina, la Nazionale azzurra fu sconfitta in finale dall’Uruguay) e che dà ulteriore valore al lavoro svolto da tutto lo staff che fa capo a Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili maschili. 

“La vittoria di ieri dell’Under 17 - ha sottolineato Viscidi dopo la finale vinta sul Portogallo - è un grande successo del Club Italia e il frutto di una combinazione di tanti fattori: la qualità dell’area scouting, l’elevato numero di partite prese in considerazione, la continuità del lavoro della parte tecnica e di quella organizzativa. E mi fa piacere aggiungere che, nella finale di ieri contro il Portogallo, i nostri ragazzi hanno offerto una prestazione di alto livello, mostrando un gioco moderno e propositivo che ci fa ben sperare per il futuro”.