Lituania-Italia: basta un punto per volare all'Europeo. Di Biagio: “Non giocheremo per il pari”
lunedì 10 ottobre 2016
Allenamento di rifinitura questo pomeriggio sul terreno di gioco del ‘Darius & Girenas Stadium’ di Kaunas per la Nazionale Under 21, che domani (ore 18 locali, le 17 italiane – diretta su Rai Tre) affronterà la Lituania nell’ultimo match delle qualificazioni al Campionato Europeo. Per avere la certezza di staccare il pass per Polonia 2017 all’Italia sarà sufficiente un pareggio, un risultato che impedirebbe di fatto alla Serbia, impegnata domani con la Slovenia e in vantaggio nella differenza reti in caso di arrivo a pari merito, di scalzare dal primo posto gli Azzurrini.
“Ma non giocheremo per il pari – avverte Luigi Di Biagio – sarebbe un errore gravissimo. Affronteremo la gara come abbiamo sempre fatto finora, cercando di vincere”. In serata si aggregherà al gruppo Marco Benassi: il centrocampista del Torino tornerà con l’Under 21 dopo aver risposto alla convocazione di Gian Piero Ventura per la gara di ieri sera a Skopje tra la Nazionale maggiore e la Macedonia. La sua esperienza sarà utile per mettere alle corde una Lituania terz’ultima nel girone e senza nessuna speranza di potersi qualificare, ma che venerdì a Kaunas ha dimostrato le sue qualità battendo la più quotata Slovenia: “La Lituania ci creerà sicuramente dei problemi – sottolinea il tecnico – dovremo essere bravi a mettere in campo la cattiveria agonistica che ci ha sempre contraddistinto e a tenerli nella loro metà campo stando attenti alle ripartenze”.
Quello di domani sarà l’ultimo ostacolo di un percorso sin qui esaltante, con gli Azzurrini imbattuti e capaci di collezionare sette vittorie e due pareggi. Sono 17 i gol realizzati da Cerri e compagni, solo 3 quelli subiti: “Se devo fare un bilancio sono orgoglioso del nostro percorso fatto – conclude Di Biagio - abbiamo disputato partite da squadra vera in uno dei gironi più difficili ed equilibrati di tutti. Devo fare un plauso a questi ragazzi per quello che hanno fatto in questo anno e mezzo”.
Programma e classifica del Gruppo 2
11 ottobre: Lituania-ITALIA
11 ottobre: Serbia-Slovenia
La classifica: ITALIA 23 punti, Serbia 20, Slovenia 15, Repubblica d’Irlanda 12, Lituania 9, Andorra 3.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Leonardo Morosini (Brescia), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.