L'Italia perde 3-0 contro la Germania a Pirmasens. Zoratto: "La crescita dei ragazzi passa anche dalle esperienze negative"
Gli Azzurrini, dopo aver battuto il Belgio a febbraio, registrano la prima sconfitta nel 2024 contro i pari categoria tedeschi. Lunedì 25 marzo (ore 11) si replica al Framas Stadionvenerdì 22 marzo 2024
Prima sconfitta nel 2024 per la Nazionale Under 16 che, dopo aver battuto il Belgio a febbraio (4-1 e 1-0), perde 3-0 contro i pari categoria della Germania nella prima delle due amichevoli in programma al Framas Stadion di Pirmasens. Gli Azzurrini, dopo appena cinque minuti, subiscono l'1-0 avversario messo a segno dal trequartista del Bayern Monaco Lennart Karl prima di subire, a quattro minuti dall'intervallo (41'), la rete del raddoppio tedesco realizzata da Alexander Staff. Nella ripresa, dopo appena una manciata di minuti (4'), i ragazzi di Daniele Zoratto incassano - su calcio di rigore - il terzo e ultimo gol della Germania, che porta la firma di Can Armando Güner. Nei minuti finali, come se non bastasse, la giornata sfortunata dell'Italia registra anche l'espulsione dello juventino Marco Tiozzo Pagio.
"Abbiamo affrontato una squadra forte fisicamente - sottolinea Daniele Zoratto -, che ci ha aggredito dal primo all'ultimo minuto. Vincere fa chiaramente piacere ma la crescita dei ragazzi passa anche da esperienze negative, come queste. Il 3-0, forse, è un risultato pesante ma, se non vogliano ripetere la prestazione di oggi, dobbiamo fare tesoro degli errori e migliorare certi aspetti".
Gli Azzurrini torneranno in campo al Framas Stadion di Pirmasens contro i pari categoria tedeschi lunedì 25 marzo (ore 11): "Nella prossima partita - specifica il tecnico azzurro - verrà dato spazio dal primo minuto a chi non lo ha avuto oggi: vogliamo dare le stesse opportunità di crescita a tutti i ragazzi".