PHOTO
MANZANO, ITALY - AUGUST 06: Mattia Mosconi of Italy celebrates scoring a goal with teammates during the International Friendly match between Italy U19 and Slovenia U19 at Stadio Comunale Giuseppe Morigi on August 06, 2024 in Manzano, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
Inizia con una vittoria il cammino della Nazionale Under 19, che s'impone 2-0 sulla Slovenia a Manzano aprendo nel migliore dei modi la stagione delle Nazionali Giovanili azzurre.


I ragazzi di Alberto Bollini, dopo aver colpito due pali nei primi quarantacinque minuti di gioco (un colpo di testa dell'atalantino Gabriel Ramaj al 29' e una conclusione a giro dal limite del milanista Filippo Scotti al 40'), passano in vantaggio nella ripresa grazie all'attaccante dell'Inter classe 2007 Mattia Mosconi - uno dei cinque campioni d'Europa Under 17 convocati sotto età -, che trafigge l'estremo difensore avversario Lan Jovanović con un colpo di testa in tuffo un minuto dopo il suo ingresso in campo (61'). A quattro minuti dallo scadere il centrocampista dell'Atalanta Lorenzo Riccio, dopo aver colpito un palo con un tiro a giro dal limite (75'), supera il numero uno sloveno sulla destra al termine di una bella azione personale chiudendo definitivamente i conti.


"Siamo in una fase introduttiva della stagione - specifica il tecnico azzurro, tornato alla guida dell'Under 19, con cui vinse l'Europeo di categoria a Malta nel 2023, dopo una parentesi al timone dell'Under 20 -, sia per le prime squadre che per le formazioni Primavera. In un momento in cui i ragazzi non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe, la Nazionale è qualcosa che porta entusiasmo. Oggi abbiamo avuto un ottimo approccio dal punto di vista agonistico e tattico, oltre a mostrare un forte senso d'appartenenza alla maglia azzurra. La mole di gioco prodotta in una partita del genere, tre pali e due reti, parla da sé".


Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 8 agosto (ore 11) al City Stadium di Ajdovščina per affrontare nuovamente i pari categoria sloveni: "Il nostro obiettivo - sottolinea Bollini - è quello di dare spazio a tutti i ragazzi a disposizione. Nella prossima partita troveranno minutaggio coloro che oggi ne hanno avuto meno".