L'Italia in partenza per il Mondiale: lunedì il volo per Rio de Janeiro
I ragazzi guidati dal CT Giancarlo Magrini sono inseriti nel girone C con il Giappone, l’Uruguay e il Senegal.venerdì 26 ottobre 2007
L’Italbeach, la Nazionale italiana di beach soccer, salpa per la sua seconda avventura iridata: il prossimo 29 ottobre, dall’aeroporto di Fiumicino, la comitiva azzurra partirà per Rio de Janeiro, con scalo a Parigi, con un carico di ambizioni e di speranze verso la Fifa Beach Soccer World Cup 2007, prevista sulla spiaggia di Copacabana dal 2 all’11 Novembre.
Dopo la sfortunata apparizione del 2006, quando l’Italia uscì al primo turno, e l’eliminazione al preliminare 2005, la Nazionale più giovane dell’universo azzurro vuole provare a far saltare il banco della Fifa Beach Soccer World Cup: l’obiettivo è quello di superare il primo turno per poi tentare di inserirsi tra le prime al mondo. Con il Brasile destinato a conquistare, a meno di clamorosi scossoni, il suo ennesimo titolo iridato (sarebbe il terzo da quanto il Mondiale ha ricevuto il marchio Fifa), nel gran calderone di aspiranti protagoniste pronte a cercare gloria, c’è dunque anche la nostra Italia, che mai come questa stagione ha vissuto di bassi (tanti) e alti (per la verità pochi, da citare solo la vittoria nel torneo Last Chanche che ci ha aperto la porta per Rio).
I ragazzi guidati dal CT Giancarlo Magrini sono inseriti nel girone C con il Giappone giunto alle fasi decisive nelle ultime due stagioni (fu quarto nel 2006) e con l’Uruguay che un anno dovette arrendersi solo al Brasile nella finale per il primo posto, due squadre che inevitabilmente partono favorite nel nostro raggruippamento, più un cliente scomodo come il Senegal, una africana da non sottovalutare, ricordando anche il ko patito dai nostri con la Nigeria solo un anno fa. Proprio ricordando il Mondiale 2006, chiuso al primo turno dopo 3 sconfitte in altrettante gare, l’Italia vuole cercare di volare basso, provando ad inserirsi nella griglia delle prime 8 che rappresenta sicuramente l’obiettivo da porsi, considrando il nostro reale livello e quello di altre Nazionali che al momento sembrano avanti ai nostri. Sulla carta appare infatti difficile ripetere due risultati come il terzo posto nel 1996, agli albori di questa competizione, e il quarto posto nel 2004, alla prima partecipazione di un’Italia targata Figc, ma in entrambi i casi in tornei non riconosciuti dalla Fifa.
L’analisi alla vigilia della partenza è affidata al nocchiero di questa Italia, il Commissario Tecnico Giancarlo Magrini che, dopo la fugace apparizione di Fausto Silipo, ha preso in mano il timone che era stato brandito da Massimo Agostini nel corso delle ultime due stagioni. Per prepararsi al meglio, la Nazionale ha scelto anche quest’anno Terracina (Lt): un breve raduno di 3 giorni, dal 14 al 16 ottobre, per verificare le condizioni di un gruppo composto da calciatori tutti impegnati nei campionati dilettanti, che completerà il lavoro direttamente a Rio, nei 5 giorni che separano l’arrivo in Brasile e il primo calcio d’inizio con l’Uruguay il 3 novembre.
“Nel corso di questo raduno abbiamo visto che i ragazzi stanno bene – ha commentato Magrini - hanno tanto entusiasmo, quindi il mio bilancio per ora è buono. Devo dire che sono molto contento del fatto che i giovani crescono e gli altri continuano a dare garanzie: Corosiniti è stato straordinario, ha avuto una grande crescita in questi mesi, Leghissa e Palmacci si confermano come due elementi importanti. Gli altri sono pronti e sapranno rispondere sul campo.” Naturalmente i problemi maggiori sono sul fronte atletico: “Stiamo bene, ma non avendo molta possibilità di lavorare sulla sabbia è normale che all’inizio possiamo pagare qualcosa. D’altronde i nostri giocano nei campionati dilettantistici di calcio e abbiamo difficoltà a trovarci, mentre gli altri già da un mese stanno lavorando sulla sabbia. Anche in questo stage non abbiamo potuto forzare, perché rischiavamo di creare problemi a chi poi la domenica deve ancora giocare. Abbiamo dato un programma di lavoro sulla sabbia ai ragazzi, poi proseguiremo a lavorare in Brasile dal 29 ottobre fino al3 novembre quando è previsto il nostro esordio.”
Sostanzialmente il gruppo che si è ritrovato sul litorale pontino per giocarsi un posto ai Mondiali era quello che aveva permesso alla Nazionale di centrare la qualificazione al Mondiale: i portieri Zanini e Gigli, i difensori Leghissa, Galli, Corosiniti, i laterali Feudi, Fruzzetti, Pasquali, e gli attaccanti Tiberi, Palmacci e Maiorano, più qualche innesto nuovo come Livon, Buso e Procopio. Un gruppo di 14 calciatori, con l’assenza di Pasquale Carotenuto, inserito prima nella lista dei 18 e poi confermato nel gruppo dei 15 chiamati a lavorare a Terracina. Della sua assenza, l’ennesimo rifiuto alla maglia azzurra, il Ct Magrini quasi prefersice non parlare: “Ci aveva fatto sapere che sarebbe stato pronto a tornare, lo abbiamo convocato e non si è presentato. Ora della sua posizione si occuperanno i nostri dirigenti. Io dico solo che chi non è uomo non può far parte di questo gruppo. Mi ha molto deluso.” Del gruppo dei 14 che ha lavorato a Terracina, affrontando in amichevole la Russia nell’ultimo giorno di lavoro (2-2 il match, Magrini hapreferito non continuare il match ai supplementari per non appesantire il lavoro dei ragazzi chiamati poi la domenica a scendere in campo con le proprie società ndr), alla fine sono rimasti fuori Buso e Procopio.
A sostenere gli azzurri, oltre ai tantissimi italiani presenti a Rio (il Consolato italiano ha organizzato per il 5 novembre una grande festa per far sentire a casa i nostri ragazzi), ci saranno anche i tantissimi appassionati del beach soccer che resteranno in Italia. Grazie alla RAI, infatti, sarà possibile seguire in diretta (su RaisportSat) tutte le gare dell’Italia, più le principali partite della competizione mondiale. Saranno in tutto 23 i match trasmessi dal primnogiorno fino alla finale, con la telecronaca di Pino Cerboni e Tommaso Mecarozzi, con il coordinamento di Stefano Mattei da Roma.
I FISCHIETTI ITALIANI - Per il secondo anno consecutivo, ci saranno anche altri italiani protagonisti a Rio e lo saranno con il fischietto in bocca e la “patente” dell’AIA sotto la casacca di arbitri internazionali Fifa. Fabio Polito (classe 1973) della sezione di Aprilia e Michele Conti (classe 1971) della sezione di Ravenna sono stati infatti inseriti nel gruppo dei direttori di gara chiamati a dirigere le gare della competizione iridata. Si tratta di un grosso risultato per l’AIA e per il tutto il movimento federale italiano del calcio sulla spiaggia visto che tra i 9 arbitri europei convocati l'Italia è l'unica nazione ad avere 2 rappresentanti. In totale gli arbitri chiamati sono 21 più 2 riserve. Da sottolineare che Polito e Conti fanno parte dei 49 arbitri nazionali di Beach Soccer che in questa stagione 2007 hanno diretto il quarto Campionato Italiano FIGC-LND e che sono guidati dal Componente Nazionale dell'AIA Cesare Sagrestani.
Venerdì 2 Novembre
Ore 14.00: Brasile – Isole Salomon (girone A)
Ore 15.30: Portogallo – Iran (girone B)
Ore 17.00: Stati Uniti – Spagna (girone B)
Sabato 3 Novembre
Ore 12.30: Nigeria – Argentina (girone D)
Ore 14.00: Uruguay – Italia (girone C)
Domenica 4 Novembre
Ore 12.30: Spagna – Portogallo (girone B)
Ore 14.00: Messico – Brasile (girone A)
Lunedì 5 Novembre
Ore 12.30: Italia – Giappone (girone C)
Ore 14.00: Argentina – Emirati Arabi Uniti (girone D)
Ore 17.00: Francia – Nigeria (girone D)
Martedì 6 Novembre
Ore 12.30: Spagna – Iran (girone B)
Ore 14.00: Brasile – Russia (girone A)
Ore 15.30: Stati Uniti – Portogallo (girone B)
Mercoledì 7 Novembre
Ore 12.30: Francia – Argentina (girone D)
Ore 14.00: Senegal – Italia (girone C)
Giovedì 8 Novembre
Ore 12.30: Quarti di finale 1° girone B – 2° girone A
Ore 14.00: Quarti di finale 1° girone A – 2° girone B
Ore 15.30: Quarti di finale 1° girone C – 2° girone D
Ore 14.00: Quarti di finale 1° girone D – 2° girone C
Sabato 10 Novembre
Ore 12.30: Semifinale
Ore 14.00: Semifinale
Domenica 11 Novembre
Ore 12.30: Finale 3° e 4° posto
Ore 14.00: Finale 1° e 2° posto
La lista dei convocati
- Daniele GIGLI (S. Margherita Ligure)
Ruolo: Portiere
Società di appartenenza: S. Margherita Ligure Ge (Eccellenza CR Liguria)
Club di beach soccer: Cavalieri del Mare Forte dei Marmi
Altezza: 1.85
Peso: 87
Presenze in Nazionale: 17 (0 alla Fifa World Cup)
Reti in Nazionale: 1 (0 alla Fifa World Cup)
- Francesco COROSINITI
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Amantea Cz (Promozione CR Calabria)
Club di beach soccer: Panarea Catanzaro
Altezza: 1.82
Peso: 78
Presenze in Nazionale: 7 (0)
Reti in Nazionale: 0 (0)
- Peter LIVON
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Pertegada Ud (Promozione CR Friuli Venezia Giulia)
Club di beach soccer: Coil Lignano Sabbiadoro
Altezza: 1.85
Peso: 84
Presenze in Nazionale: 0 (0)
Reti in Nazionale: 0 (0)
- Michele LEGHISSA
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Ruda Ts (1° Categoria CR Friuli Venezia Giulia)
Club di beach soccer: Friulpesca Udine
Altezza: 1.92
Peso: 88
Presenze in Nazionale: 50 (3)
Reti in Nazionale: 9 (0)
- Simone FEUDI
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: N. Rocasecca Fr (Eccellenza CR Lazio)
Club di beach soccer: Terranova Terracina
Altezza: 1.78
Peso: 70
Presenze in Nazionale: 42 (3)
Reti in Nazionale: 8 (0)
- Maurizio GALLI
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Loops Ribelle Fc (1° categoria CR Emilia Romagna)
Club di beach soccer: Cavalieri del Mare Forte dei Marmi
Altezza: 1.74
Peso: 66
Presenze in Nazionale: 90 (3)
Reti in Nazionale: 15 (0)
- Roberto PASQUALI
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Fondi Lt (Eccellenza CR Lazio)
Club di beach soccer: Terranova Terracina
Altezza: 1.82
Peso: 75
Presenze in Nazionale: 76 (3)
Reti in Nazionale: 71 (4)
- Alessandro TIBERI
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Fiumicino 85 Rm (1° Categoria CR Lazio)
Club di beach soccer: Fiumicino
Altezza: 1.91
Peso: 90
Presenze in Nazionale: 2 (0)
Reti in Nazionale: 1 (0)
- Damiano MAIORANO
Ruolo: Difensore
Società di appartenenza: Faenza Fc (Eccellenza CR Emilia Romagna)
Club di beach soccer: Città degli Eventi Praia a Mare
Altezza: 1.84
Peso: 75
Presenze in Nazionale: 8 (0)
Reti in Nazionale: 0 (0)
- Gianni FRUZZETTI
Ruolo: Centrocampista
Società di appartenenza: Coop Atlante Gr (Serie A2 Calcio a 5)
Club di beach soccer: Cavalieri del Mare Viareggio
Altezza: 1.79
Peso: 79
Presenze in Nazionale: 84 (3)
Reti in Nazionale: 49 (0)
- Paolo PALMACCI
Ruolo: Attaccante
Società di appartenenza: Hermada Lt (1° Categoria CR Lazio)
Club di beach soccer: Terranova Terracina
Altezza: 1.71
Peso: 65
Presenze in Nazionale: 17 (3)
Reti in Nazionale: 21 (1)
- Michele ZANINI (Calcetto Manzano)
Ruolo: Portiere
Società di appartenenza: Calcetto Manzano Ud (Serie B CR Friuli Venezia Giulia)
Club di beach soccer: Coil Lignano Sabbiadoro
Altezza: 1.78
Peso: 78
Presenze in Nazionale: 11 (0)
Reti in Nazionale: 1 (0)
Lo staff
Capo Delegazione: Antonio Cosentino
Team Manager: Ferdinando Arcopinto
Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini
Assistente Tecnico: Massimo Sangiorgi
Segretario: Giuseppe Patassini
Medico: Fabio Muzzi
Massaggiatore. Pasquale Curcio
Magazziniere: Fabio Daddi