Nazionale U19 Femminile

L'Italia gioca bene ma va ko contro l'Inghilterra nella seconda partita del Round 1 di qualificazione all'Europeo. Matteucci: "Orgoglioso delle ragazze"

A Brzeg (Polonia) grande prestazione delle Azzurrine, battute 1-0 dalle inglesi. Il tecnico: "Avremmo meritato il gol". Martedì la sfida decisiva contro la Turchia

sabato 30 novembre 2024

L'Italia gioca bene ma va ko contro l'Inghilterra nella seconda partita del Round 1 di qualificazione all'Europeo. Matteucci:

Sconfitta, ma a testa altissima. La Nazionale Under 19 femminile è stata battuta 1-0 dall'Inghilterra nella seconda gara del Round 1 di qualificazione all'Europeo: un ko che non pregiudica il cammino della squadra di Nicola Matteucci, che martedì tornerà in campo nel match decisivo contro la Turchia, unica squadra ancora a zero punti dopo le prime due giornate.

Una partita, quella giocata a Brzeg (Polonia), decisa dal gol al 15' di Lily Dent, con l'Italia che ha poi avuto diverse occasioni per pareggiare: la più ghiotta con Giada Pellegrino Cimò che, dopo aver saltato il portiere inglese, ha calciato di pochissimo a lato. Vicina alla rete anche Eleonora Ferraresi, con le Azzurrine che nel finale hanno assediato la porta dell'Inghilterra, senza però riuscire a trovare il gol dell'1-1. "Sono orgoglioso della prestazione delle ragazze - il commento di Matteucci -. In tanti momenti della partita abbiamo imposto il nostro gioco, contro un avversario di valore, e avremmo meritato almeno un gol. C'è la consapevolezza di aver offerto una prova di altissimo livello e per questo c'è un po' di delusione per il risultato". 

Dopo le prime due giornate, l'Inghilterra (già qualificata al Round 2) è in testa a punteggio pieno: seguono l'Italia e la Polonia (battuta all'esordio proprio dalle Azzurrine) a tre punti, con la Turchia ancora a zero. E martedì alle 13 a Nysa c'è proprio Turchia-Italia: "La testa deve essere rivolta alla partita contro la Turchia - conclude Matteucci -. Cercheremo di recuperare le energie e di continuare a offrire prestazioni come questa, che determinano poi i risultati". 

INGHILTERRA-ITALIA 1-0 (1-0 pt)

INGHILTERRA (4-2-3-1):
Cox; Harwood (dal 27' st Dennis), Hobson, Newell, Ward; Potter, Dent (dal 27' st Hylton); Baker, Earl, Murphy (dal 12' st Lia); Agyemang. A disp.: Annets, Tucker, Thomas, Ademiluyi, Sherwood, Gale. All. Smith

ITALIA (4-2-3-1): Belli; Consolini, Cocino, Gallo, Gemmi; Fadda, Cherubini (dal 35' st Testa); Tosello (dal 42' st Tironi), Pellegrino Cimò, Sciabica (dal 31' st Gallina); Ferraresi (dal 42' st Ventriglia). A disp.: Mustafic, Pizzuti, Perselli, Pieri. All. Matteucci

Arbitro: Kristina Georgieva (Bulgaria). Assistenti: Ekaterina Marinova (Bulgaria) e Nicola Stoklosa (Polonia). Quarto ufficiale: Aleksandra Anisko (Polonia)

Marcatrice: 15' pt Dent

Note: ammonite Ferraresi (IT), Gallina (IT), Pellegrino Cimò (IT), Agyemang (IN)

*UEFA WOMEN'S UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Gruppo A4

PRIMA GIORNATA (27 NOVEMBRE)

ITALIA-Polonia 2-1
Inghilterra-Turchia 2-1

SECONDA GIORNATA (30 NOVEMBRE)

Polonia-Turchia 8-0
Inghilterra-ITALIA 1-0

Classifica: Inghilterra 6 punti, ITALIA e Polonia 3, Turchia 0.

TERZA GIORNATA (3 DICEMBRE)

Ore 13: Polonia-Inghilterra (Brzeg)
Ore 13: Turchia-ITALIA (Nysa)

*Si qualificano al Round 2 le prime tre classificate di ogni girone della Lega A, mentre le ultime classificate retrocedono in Lega B. La fase finale del Campionato Europeo si disputerà in Polonia dal 15 al 27 giugno 2025.