Nazionale U19

L'Italia di Bollini parte bene: tris in amichevole all'Albania, a segno Kumi, Ignacchiti e Raimondo

A Coverciano, nel primo test della nuova stagione, gli Azzurrini hanno superato i pari età albanesi. Due gol nel primo tempo dei giocatori di Sassuolo ed Empoli, poi nei minuti di recupero festeggia anche l'attaccante del Bologna

mercoledì 10 agosto 2022

L'Italia di Bollini parte bene: tris in amichevole all'Albania, a segno Kumi, Ignacchiti e Raimondo

La nuova Nazionale Under 19 riparte con una vittoria. A Coverciano, nel primo test della stagione, l'Italia guidata da Alberto Bollini ha battuto 3-0 l'Albania. Un buon inizio di attività per gli Azzurrini, che a fine settembre in Polonia saranno impegnati nella prima fase di qualificazione all'Europeo di categoria contro i padroni di casa, l'Estonia e la Bosnia ed Erzegovina.

L'Italia ha piazzato il break tra il 35' e il 38' del primo tempo. Il vantaggio lo ha segnato Kumi (Sassuolo), di destro su assist di Bozzolan. Tre minuti più tardi è arrivato anche il raddoppio segnato da Ignacchiti (Empoli), che ha ribadito in rete una respinta del portiere albanese Simoni sul colpo di testa di Vignato. A inizio ripresa, Bollini ha effettuato sei sostituzioni, a cui se ne sono aggiunte altre due nei primi minuti del secondo tempo, con l'ingresso anche di Maressa e Stabile. Raimondo, uno dei nuovi entrati e reduce da una grande prestazione agli ultimi Giochi del Mediterraneo, al 62' ha colpito una traversa, riuscendo poi a trovare ugualmente la via della rete nei minuti di recupero con una grande azione personale.

"E' stato un raduno molto importante perché essendo state anticipate le date della prima fase di qualificazione dobbiamo lavorare bene fin da subito - le parole di Bollini -. Ho avuto modo di conoscere il gruppo e lo stesso vale per i ragazzi con il contesto tattico. Mi dispiace per qualche acciacco, ma siamo a inizio stagione: molti giocatori sono in piena preparazione, altri non si sono praticamente mai fermati, ma abbiamo risolto bene il problema. E' stato un bel test, contro una squadra molto agonistica, che aveva iniziato con un buon ritmo: superato il momento iniziale, però, abbiamo condotto bene la partita". 

Domani, con calcio d'inizio alle ore 10.30 e sempre a Coverciano, le due nazionali si ritroveranno di fronte, stavolta a livello di Under 18.

Allegati

Italia-Albania (1)

10 agosto 2022