Nazionale U21

Latina accoglie gli Azzurrini: giovedì Italia-San Marino. Nunziata: "Orgogliosi di essere qui". L'Assessore Palazzo: "Sarà una festa"

Presentata in Comune la partita in programma alle ore 16.45 (diretta Rai 3), inserita nella partnership con la Regione Lazio. Il tecnico: "Felici dell'entusiasmo ricevuto, la nostra è una Nazionale che ha il compito di trasmettere rispetto, lealtà e condivisione"

mercoledì 4 settembre 2024

Latina accoglie gli Azzurrini: giovedì Italia-San Marino. Nunziata:

È un'accoglienza straordinaria quella che Latina ha riservato alla Nazionale Under 21, arrivata nel capoluogo pontino per il match contro San Marino: allo stadio 'Domenico Francioni', con inizio alle 16.45 e diretta su Rai 3, gli Azzurrini riprendono la marcia verso la fase finale di EURO 2025 in programma il prossimo anno in Slovacchia, e lo faranno in una regione, il Lazio, con cui la FIGC ha siglato una partnership (presentata nel giugno scorso a Casa Azzurri Germania, a Iserlohn, durante EURO 2024) che porterà martedì 10 settembre (ore 16) la Nazionale Under 20 a Rieti (Italia-Germania, Elite League), giovedì 10 ottobre la Nazionale A a Roma (Italia-Belgio, Nations League) e nel giugno 2025 le finali dei Campionati Giovanili di calcio e futsal organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico.

La partita, che sarà seguita dal match di martedì (ore 18.30, Rai 2) a Stavanger contro la Norvegia, è stata presentata in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, alla presenza dell'Assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, del Sindaco di Latina Matilde Celentano, dell'Assessore allo Sport Andrea Chiarato, del Commissario Straordinario della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, del vicesegretario generale e responsabile dell'Area Revenue della FIGC Giovanni Valentini, del capodelegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni e dell'allenatore Carmine Nunziata. Queste le dichiarazioni: 

Elena Palazzo, Assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio. "Sono particolarmente orgogliosa di presentare questo appuntamento straordinario, perché oltre alla carica che ho l'onore di ricoprire sono cittadino di questa provincia. Avere questa occasione, questo momento di sport e di rilancio del nostro territorio è un'occasione straordinaria. Ci ho creduto ma da sola non avrei potuto farlo: il gioco di squadra è fondamentale e per questo ringrazio il Sindaco Celentano e l'Assessore Chiarato che hanno lavorato per presentare alla cittadinanza questo momento di grande festa. Ringrazio il Commissario Cenciarelli per aver deciso di allargare questo momento di sport al sociale, per la visita all'ospedale Santa Maria Goretti. Ma ringrazio la FIGC, la squadra e mister Nunziata per essersi messi a disposizione. Con Giovanni Valentini abbiamo condiviso un percorso bello, costruendo questo accordo che ci ha permesso di portare qui l'Under 21 ma anche altri eventi nel Lazio, unendo la promozione sportiva a quella turistica. Crediamo che nella nostra Regione tutti abbiano il diritto di vivere le stesse emozioni. Lo sport è lo strumento più potente che abbiamo per forgiare le coscienze delle nuove generazioni".

Matilde Celentano, Sindaco di Latina. "Per me è veramente un onore poter ospitare la Nazionale Under 21 a Latina, cosa che non accadeva dal 1993, e per questo saluto anche l'Assessore Andrea Chiarato che è stato fondamentale per realizzare questo sogno e l'Assessore Elena Palazzo con cui abbiamo sposato da subito questa causa. Il fatto che l'Under 21 abbia scelto di disputare una partita a Latina è una grande occasione di promozione territoriale, che ci permette di far conoscere le bellezze della nostra città. Ringrazio la FIGC per aver scelto di confermare la politica dei prezzi popolari e per la sinergia tra sport e sociale realizzata attraverso la visita all'ospedale. I giocatori rappresentano simboli e idoli: non c'è migliore iniziativa del portare un sorriso ai piccoli pazienti. In città c'è grande entusiasmo e fermento: la giornata di domani sarà una festa e sono orgogliosa di essere riuscita in questo intento".

Andrea Chiarato, Assessore allo Sport del comune di Latina. "Se domani si svolgerà uno dei più grandi eventi sportivi della nostra città il merito è di tutti, ma in particolare dell'Assessore Elena Palazzo, che devo ringraziare a nome di tutta la città. Voglio fare i complimenti alla Federazione e al Club Italia e devo congratularmi per la professionalità dello staff. Sarebbe bello se tutti i balconi si riempissero della bandiera tricolore come accade per le partite della Nazionale maggiore".

Giovanni Valentini, vicesegretario generale e responsabile dell'Area Revenue della FIGC. "Dal primo momento c'è stata un'unione di intenti tra due squadre, quella dell'Assessorato della Regione Lazio e quella della Federazione. Quello con la Regione Lazio è un accordo che parte da lontano e questa tappa di Latina ci rende particolarmente felici; poi saremo a Rieti, continueremo a Roma e poi con le finali del Settore Giovanile e Scolastico per promuovere i giovani calciatori; un evento che produce un ricavo diretto e indiretto importante per la Regione, con circa 2.000 famiglie che arriveranno da tutta Italia. Le Nazionali da sempre promuovono le eccellenze del nostro Paese: lo abbiamo fatto in Germania accordi con diversi Ministeri e continuiamo a farlo con la Regione Lazio con reciproca soddisfazione. Un progetto che non si limita alla parte sportiva, ma che va oltre lo sport".

Giancarlo Antognoni, capodelegazione della Nazionale Under 21. "Sono davvero felice di essere qui. Nel 2016 ho lasciato la Nazionale, nel 2024 la riprendo con grande piacere. Almeno noi personaggi degli anni 60-70-80 dobbiamo dare l'esempio ai giovani a livello comportamentale, perché i nostri giovani sanno giocare a calcio. In questo momento l'Under 21 sta facendo buoni risultati e speriamo di qualificarci per andare a giocare l'Europeo in Slovacchia. Abbiamo vinto l'Europeo Under 19 e quello Under 17, speriamo di proseguire con l'Under 21. Noi rappresentiamo il Paese quando andiamo in giro e i ragazzi devono rappresentare il Paese quando vanno in campo. Domani abbiamo questo impegno importante e siamo contenti di essere a Latina: conosco bene l'allenatore Pasquale Padalino e mi auguro possa avere successo con il club. Veniamo volentieri in questa città e speriamo di far divertire i tifosi".

Carmine Nunziata, allenatore Nazionale Under 21. "Siamo davvero orgogliosi di venire a giocare a Latina. L'Under 21 è sempre stata una Nazionale che gira per il territorio italiano e questo è molto bello. E' una Nazionale che ha il compito di trasmettere rispetto, lealtà e condivisione. Mi piace questo grande entusiasmo e ci sarà domani allo stadio e questo per i giocatori è molto importante. Siamo contenti anche e soprattutto di visitare l'ospedale: ci riteniamo fortunati, facciamo il lavoro che ci piace, se si può parlare di lavoro. Ma c'è chi in ospedale sta vivendo momenti difficili e portare un messaggio di speranza per noi è un motivo di grande gioia. Quella contro San Marino sarà una partita da giocare come le altre e servirà dare il meglio per portare a casa i tre punti".

Sabrina Cenciarelli, Commissario Straordinario della Asl di Latina. "Ringrazio la Regione Lazio nelle persone del Presidente Rocca e dell'Assessore Palazzo per queste giornate. Immediatamente l'azienda si è resa disponibile per realizzare questo evento così importante. Avere la Nazionale Under 21 a Latina rappresenta un volano per un messaggio da trasmettere alla popolazione sui sani e corretti stili di vita e lo sport lo rappresenta. Questa è un'occasione per consolidare la sinergia tra Regione Lazio, Comune di Latina, FIGC e Asl di Latina. La visita all'ospedale è invece un'occasione unica per veicolare un messaggio di positività e vicinanza delle istituzioni anche in un momento di sofferenza. E durante la partita di domani, dalle 15 alle 19 nel piazzale antistante lo stadio, sarà possibile avere screening cardiologici e oncologici di prevenzione. Ogni euro che viene investito nella prevenzione evita le cronicità del futuro". 

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Fiorentina), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Salernitana);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Antonio Raimondo (Venezia)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Giovedì 5 settembre
Ore 16: Lettonia-Norvegia
Ore 16:45: ITALIA-San Marino (Latina)

Venerdì 6 settembre
Ore 18.45: Turchia-Irlanda

Martedì 10 settembre
Ore 18: Irlanda-Lettonia
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (Stavanger)
Ore 20.30: San Marino-Turchia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (7) 15 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (6) 12, Lettonia (6) e Turchia (6) 7, San Marino (7) 0

I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA
Martedì 15 ottobre: ​​Italia-Irlanda 

Il programma

Giovedì 5 settembre
Ore 16.45: ITALIA-San Marino (stadio 'Domenico Francioni' di Latina, diretta Rai 3)
a seguire conferenza stampa e trasferimento Mancini Park Hotel - Roma

Venerdì 6 settembre
Ore 10: allenamento (chiuso ai media)

Sabato 7 settembre
Ore 10: allenamento (aperto ai media)

Domenica 8 settembre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)
Ore 16: volo charter Roma Fiumicino-Stavanger

Lunedì 9 settembre
Ore 13.30: conferenza stampa Nunziata (tramite Zoom e in presenza)
Ore 18.30: walkaround presso SR Bank Arena di Stavanger

Martedì 10 settembre
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (SR Bank Arena, Stavanger, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa, volo charter Stavanger-Milano Malpensa-Roma Fiumicino e scioglimento della delegazione