Partner

La Regione con ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ partner della FIGC per le gare delle Nazionali A e Under 21

La Regione promuove l’appeal del Friuli Venezia Giulia con gli Azzurri a Udine e gli Azzurrini a Trieste

domenica 13 ottobre 2024

La Regione con ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ partner della FIGC per le gare delle Nazionali A e Under 21

La Regione con ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ è partner istituzionale della FIGC per le gare della Nazionale A Italia-Israele (lunedì 14 ottobre allo stadio ‘Friuli’ di Udine, ore 20.45) e dell’Under 21 Italia-Repubblica d’Irlanda (martedì 15 ottobre allo stadio ‘Rocco’ di Trieste, ore 18.30).

La partnership tra la Regione, attraverso PromoTurismoFVG, e la Federcalcio prevede una serie di attività di promozione nel corso delle gare e proseguirà fino a domenica 20 ottobre, con l’obiettivo di valorizzare la vocazione turistica del Friuli Venezia Giulia. L’associazione del brand ‘Io sono Friuli Venezia Giulia' a quello della FIGC, tra l’altro, ha preso il via lo scorso settembre con il Torneo Internazionale Under 17 ‘Città di Trieste’, con l’intervento alla finale del presidente della Regione Massimiliano Fedriga.

Siamo estremamente orgogliosi di aver concesso il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia alla gara Italia-Israele – commenta il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga - come deve essere sempre in occasione di eventi internazionali di questa importanza. Al tempo stesso siamo contenti di poter sostenere la Federazione italiana Giuoco Calcio attraverso una interessante partnership istituzionale che ci consente di far conoscere la nostra regione, anche da un punto di vista turistico, a una platea molto vasta. Lo sport, e il calcio in particolare, è uno straordinario strumento per veicolare messaggi positivi. In questo momento, contraddistinto da forti tensioni, è urgente riaffermare l’amicizia, la solidarietà e la condivisione di quei valori che accumunano il popolo italiano con quello israeliano”.

Il Friuli Venezia Giulia è una terra accogliente, con un’orgogliosa tradizione azzurra - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - e tutte le Nazionali sono ben felici di giocare in questo territorio. Grazie alla sua straordinaria forza comunicativa, il calcio che si tinge d’azzurro è un formidabile strumento di promozione, in grado di attrarre e aggregare milioni di appassionati. Una delle mission di maggior successo della Federazione è creare condivisione tra calcio, cultura e turismo, per questo, insieme al presidente Fedriga che ringrazio per la sua sensibilità e la sua lungimiranza, abbiamo siglato un accordo che ha nell’emozione una delle motivazioni principali: quella che suscitano gli Azzurri ogni volta che scendono in campo e quella che provano tutte le persone che visitano questi luoghi bellissimi”.

Nel corso di Italia-Israele a Udine, il marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ e l’invito a trascorrere le vacanze in regione scorreranno sui led a bordocampo, mentre sul maxischermo saranno proiettati alcuni video, tra i quali lo spot della campagna attivata in primavera per promuovere il Friuli Venezia Giulia come meta ideale per ogni tipo di vacanza. Il brand ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ accompagnerà inoltre i calciatori all’ingresso in campo, nel tunnel dello stadio, e nell’area hospitality ‘Casa Azzurri’, dove sarà presente uno spazio dedicato alla promozione del territorio. La collaborazione prevede, inoltre, contenuti sulla pagina web della FIGC, nelle newsletter rivolte agli iscritti del programma Vivo Azzurro e sui profili social della Nazionale, dove sono già stati pubblicati alcuni video nei quali gli Azzurri invitano a scoprire Udine e il Friuli Venezia Giulia.

Anche nel corso delle trasmissioni Vivo Azzurro Live (ore 19.45-20.15) e Casa Azzurri Live (ore 20.40-22.45), in onda lunedì 14 ottobre dallo stadio Friuli su Vivo Azzurro TV e sui canali social della Nazionale (FB, IG, X, YouTube), sarà trasmesso lo spot dedicato al Friuli Venezia Giulia. Anche a Trieste, per la gara Italia-Repubblica d’Irlanda Under 21, decisiva per la qualificazione all’Europeo 2025, sono previste le stesse attività promozionali.