Nazionale U18

La prima amichevole va alla Francia che supera gli Azzurrini 2-0

Nel centro federale di Clairefontaine, per l’Italia il match comincia in salita, sotto di due gol alla fine del primo tempo. Nella ripresa i ragazzi di Franceschini mettono sotto pressione la difesa francese ma il risultato non cambia. Domenica, alle 11, la seconda gara

giovedì 17 novembre 2022

La prima amichevole va alla Francia che supera gli Azzurrini 2-0

Nel centro federale di Clairefontaine, la prima amichevole è della Francia. I ragazzi di Daniele Franceschini, messi in difficoltà dal palleggio dei transalpini, al 12’ e al 40’ subiscono le reti di Ayman Aiki, attaccante del St. Etienne, e Kumbedi Nseke, difensore del Lille, realizzazioni i che permettono ai francesi di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di due gol. Il tecnico Azzurro corre ai ripari effettuando divere sostituzioni, ma la sostanza delle cose non cambia e il match si risolve con il risultato di 2-0 in favore della Francia.

La partita. Daniele Franceschini schiera il 4 3-1-2 con Borriello in porta, Palestra, Domanico Diop centrali, Bartesaghi a sinistra; a centrocampo Ripani, Graziani e Onofrietti, Bruno sulla trequarti dietro le due punte Esposito e Bolzan. La partita comincia in salita per gli Azzurrini che vanno in doppio svantaggio per i gol di Aiki al 12’ e Kumbedi  Nseke al  41’ (complice una deviazione involontaria di un difensore Azzurro). Tra i due gol francesi, l’Italia, al 18’, ha la grande occasione per il pareggio grazie a un calcio d’angolo che Esposito, di testa, indirizza verso il primo palo ma la bella risposta del portiere transalpino Restes, respinge il tentativo. Il primo tempo si conclude con la Francia avanti  2-0.

Nella ripresa, Franceschini mette mano alla squadra con qualche sostituzione (le due squadre effettueranno l’intera rotazione dei giocatori) ma i francesi si rendono pericolosi dopo due minuti di gioco cogliendo una traversa. Gli Azzurrini prendono confidenza e alzano il baricentro mettendo sotto pressione la difesa  avversaria ma la prevalenza fisica dei bleus riesce a contenere la reazione dell’Italia che esce sconfitta da questa trasferta con il risultato finale di 2-0 in favore della Francia.

La seconda amichevole si giocherà sempre nel Centro Federale di Clairefontaine domenica 20 novembre alle 11.