Nazionale U21

La nuova vita di Casadei: "A Londra un'esperienza di vita che mi serviva, che emozione la maglia azzurra"

Il centrocampista da questa stagione al Chelsea è uno degli esordienti nel gruppo di Nicolato, che prepara l'amichevole di sabato contro la Germania: "Sentivo il bisogno di uscire dalla mia zona di comfort. Qui ho trovato un grande gruppo"

mercoledì 16 novembre 2022

La nuova vita di Casadei:

In pochi mesi, a Cesare Casadei è cambiata la vita. Prima il trasferimento dall'Inter al Chelsea, ora la prima chiamata di Paolo Nicolato in Nazionale Under 21 per l'amichevole di sabato (ore 17.30, diretta Rai2) allo stadio 'Del Conero' di Ancona contro la Germania. Il centrocampista classe 2003, impegnato a giugno nella fase finale dell'Europeo Under 19 e convocato a settembre con l'Under 20, ha bruciato le tappe. "E' stata un'estate movimentata - racconta Casadei -. Ma ho avuto tempo di pensare alla mia scelta prima di tuffarmi in questa nuova avventura. Quando è arrivata la proposta, l'ho accolta a braccia aperte, anche se non è stata una decisione facile e non è stato altrettanto facile il periodo di ambientamento. Mi sono però sentito di scegliere l'Inghilterra e di uscire dalla mia zona di comfort". 

Nato a Ravenna e cresciuto a Cervia prima di trasferirsi a Milano dove ha vestito la maglia dell'Inter, Casadei corona con la chiamata in Under 21 un percorso iniziato con l'Under 15. "Vestire la maglia azzurra è sempre una grande emozione, perché essere chiamati dalla propria Nazionale è un enorme motivo d'orgoglio, a maggior ragione se in questi giorni siamo vicini a dove sono nato. Sono contento di essere qui come lo sono sempre stato, per questo cerco di fare sempre il massimo e mettermi a disposizione della squadra. La mia posizione in campo? Mi piace giocare in vari ruoli, anche nel Chelsea sono impiegato in diverse posizioni, e ammiro molto Loftus-Cheek per la sua fisicità".

E sulle differenze tra i metodi di lavoro tra Italia e Inghilterra: "Ci sono tipologie di allenamento e di lavoro differenti, si utilizza quasi sempre la palla. Anche sotto quel punto di vista è stato un bel cambiamento, a cui aggiungere il fatto che sto imparando la lingua e ho dovuto apprendere molte cose nuove in breve tempo. Me la sono dovuta cavare da solo, ma devo dire che sto vivendo una bella esperienza". Un'esperienza altrettanto bella è anche quella che Casadei sta vivendo con l'Under 21, che nel pomeriggio di giovedì si trasferirà da Cesenatico ad Ancona, sede della gara contro i tedeschi: "Mi ha colpito l'entusiasmo durante gli allenamenti. Sono consapevole della forza di questa squadra, con tanti grandi giocatori: credo sia un gruppo che può vincere l'Europeo. Io, invece, cerco di fare un passo alla volta: senza sporgermi, ma dando sempre il 100%".

BIGLIETTI I biglietti per Italia-Germania possono essere acquistati presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previsti prezzi popolari e tariffe ridotte per gli Under 18. Clicca QUI per tutte le info.

L'elenco dei convocati
Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Riccardo Calafiori (Basilea), Giorgio Cittadini (Modena), Christian Dalle Mura (Spal), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Matteo Ruggeri (Atalanta), Mattia Viti (Nizza);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Chelsea), Salvatore Esposito (Spal), Filippo Ranocchia (Monza), Nicolò Rovella (Monza), Filippo Terracciano (Verona), Franco Tongya (Odense);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Lorenzo Lucca (Ajax), Emanuel Vignato (Bologna), Cristian Volpato (Roma)

Il programma
Giovedì 17 novembre
h. 11.30 allenamento c/o San Mauro Pascoli (chiuso)
h. 14.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)
h. 16.24 partenza treno Frecciarossa da Cesena ad Ancona e trasferimento presso Hotel Concorde - Camerano (An)

Venerdì 18 novembre
h. 13.15 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 15.30 allenamento c/o Stadio 'Del Conero' (aperto per i primi 15')

Sabato 19 novembre
h. 10.30 risveglio muscolare
h. 17.30 Stadio 'Del Conero' di Ancona ITALIA – GERMANIA
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione