Nazionale U19

La Nazionale Under 19 perde 1-0 la prima delle due amichevoli con il Portogallo

venerdì 7 settembre 2018

La Nazionale Under 19 perde 1-0 la prima delle due amichevoli con il Portogallo

L’Italia Under 19 perde di misura (1-0) la prima amichevole contro i pari età del Portogallo. Al comunale di Castel San Pietro Terme gli Azzurrini giocano una partita gagliarda, tentando nell’arco di tutto il match di recuperare lo svantaggio subito al 7’ della prima frazione, ma senza trovare lo spunto favorevole.

La gara per gli Azzurrini inizia in salita quando l’attacante del Benfica, Iago Rodriguez riceve una palla filtrante dal centrocampo e dal vertice destro dell’area piccola infila la rete del vantaggio a tu per tu con Carnesecchi. Ma l’Italia non ci sta: già al 14’ un bel lancio agganciato al limite dell’area mette Merola davanti al portiere, che d’istinto devia di piede una palla indirizzata all’angolo destro della porta. Al 27’, un bel cross dalla destra di Bellanova ispira la semirovesciata di Portanova, che va fuori di pochissimo. Gli Azzurrini spingono e Millico al 28’ tira una bordata da 25’ metri che viene respinta da Celton Bai, che salva per la seconda volta il risultato. La pressione degli Azzurrini non si allenta e prima Greco e poi Bellanova impegnano l’estremo difensore portoghese e il primo tempo termina con l’Italia sotto di una rete.

Nella ripresa l’Under 19 continua ad inseguire il pareggio e il tecnico Guidi tenta la carta delle sostituzioni per dare un nuovo assetto alla squadra. Le occasioni migliori giungono alla mezz’ora con Millico, cross al centro per Bellanova che si vede parare il suo piatto potente dal sempre attento Celton Biai. Reagisce il Portogallo con il subentrato Luis Lopes, che sciupa l’occasione solo davanti a Carnesecchi. La pressione Azzurra rimane infruttuosa, nonostante i 7’ di recupero e l’espulsione per fallo di reazione di Rodrigo Conceicao.

“E’ stata una bella partita – dichiara ai microfoni della Rai (domani alle 21.30 la differita) il tecnico Federico Guidi -  per il carattere che i ragazzi hanno avuto nell’arco dei 90’. Eravamo abituati a vedere un Portogallo aggressivo e molto efficace in attacco: in questo match invece sono riusciti ad avere delle occasioni grazie ai lanci lunghi per sfruttare la velocità dei loro attaccanti. Abbiamo provato delle soluzioni con una rosa di giocatori composta da molti sotto età e ho visto errori sui quali dovremo lavorare per correggerli. Nella seconda amichevole (lunedì 10 settembre a Medicina, ndr) proveremo delle alternative di gioco”. 

Italia-Portogallo 0-1
Marcatore: 7' Tiago Silva

ITALIA U19 (4-3-3) : Carnesecchi; Bellanova, Bettella (C), Canestrelli (Corbo 63’), Greco (Piccoli 63’); Portanova (53’ Fagioli), Pompetti, Nicolussi Caviglia (53’ Gavioli); Raspadori (53’ Rauti), Merola (Brogni 63’), Millico (85’Riccardi). All. Guidi. A disp. Russo, Candela, Anzolin, Viviani, Caligara.

PORTOGALLO U19 (4-3-3) : Celton Biai; João Costa, Pedro Álvaro, Gonçalo Loureiro, Nuno Tavares, Diogo Capitão, Umaro Embaló (João Mário 68’), Romário Baró (C)( André Almeida 84’) Tiago Rodrigues (Luís Lopes 75’), Bernardo Sousa (Daniel Silva 68’), Rafael Camacho (Rodrigo Conceição 84’). All. Ramos Filipe. A disp. Tiago Silva (GK), Tiago Djaló, Tomás Tavares, Afonso Sousa.
Arbitro: Stefano Lorenzin; Assistenti: Alessandro Salvatori e Alessandro Colinucci.
Note: espulso Rodrigo Conceição. Ammonito Canestrelli