La Nazionale si aggiudica il Torneo dei Gironi: a Coverciano finisce 2-2 in rimonta contro la Rappresentativa A
Al 'Bearzot', gli Azzurrini hanno recuperato il 2-0 iniziale, grazie al gol di Marcello Fugazzola e all'autorete di Alessio Scelta, chiudendo al primo posto con 4 puntidomenica 26 gennaio 2025
Sotto gli occhi di Massimiliano Favo, tecnico della Nazionale Under 17 campione d'Europa, seduto al fianco di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali Giovanili azzurre, l'Under 16 si è aggiudicata il Torneo dei Gironi, andato in scena questo fine settimana sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Gli Azzurrini hanno chiuso al primo posto con 4 punti, grazie al 2-2 in rimonta contro la Rappresentativa A sul campo 2, intitolato a Enzo Bearzot. Dopo essere andati sotto per 2-0 (a segno Daniele Petrone al 9' e Alessandro Isidori all'11'), i ragazzi di Marco Scarpa hanno accorciato le distanze al 17' con Marcello Fugazzola, prima di pareggiare definitivamente i conti al 18' grazie all'autorete di Alessio Scelta.
PARTITA. La Nazionale si schiera con il consueto 4-3-1-2, con Landi trequartista alle spalle del tandem offensivo Fugazzola-Gjeci. Stesso sistema di gioco per la Rappresentativa A, che punta su Matarrese a supporto della coppia d'attacco Petrone-Isidori.
La formazione guidata da Barella si rende subito pericolosa in avvio con Petrone, che sfiora il gol con un potente destro direttamente da calcio di punizione dai 25 metri. È il preludio al vantaggio, che arriva al 9': ancora Petrone, servito in area di rigore avversaria, controlla alla perfezione e lascia partire un sinistro a incrociare che non lascia scampo a Mazzi. La Rappresentativa A, galvanizzata dal gol, non si accontenta e continua ad attaccare. All’11’, Isidori si inserisce con grande tempismo in area e supera l’estremo difensore azzurro con un preciso sinistro in diagonale, siglando il raddoppio. La reazione della squadra di Scarpa non tarda ad arrivare e, al minuto 17, Fugazzola, più lesto di tutti nell'intervenire sulla respinta del portiere avversario dopo una splendida conclusione a giro dalla sinistra di Landi, accorcia le distanze. Non passa nemmeno un minuto che arriva il pareggio: sugli sviluppi di un cross dalla destra di Rigo, nasce un batti e ribatti al centro dell'area, finché Scelta, nel tentativo di anticipare l’avversario, devia di testa nella propria porta. Prima dell'intervallo, c'è spazio per altre due occasioni: un destro a giro di Gjeci, direttamente da calcio di punizione dai 20 metri, respinto da un straordinario Tumaku, e un colpo di testa di Donato, su cross di Allasufi, che termina di poco a lato.
La ripresa, caratterizzata da numerosi cambi da entrambe le parti, regala emozioni ma nessun gol. Pronti, via: è la Nazionale a scaldare i motori con Corigliano, il cui mancino rasoterra dai 25 metri è deviato in corner da un difensore avversario. La Rappresentativa A risponde due minuti più tardi con Zanni, che, servito in area da un elegante lob di Martini, tenta il sinistro al volo, ma Mazzi è attento e blocca a terra. Poco dopo, è Ali-Sticca a farsi notare: il numero 10 della formazione di Barella sfiora il gol con un sinistro dai 20 metri, che lambisce il palo alla sinistra dell'estremo difensore avversario. Nel finale, i ragazzi di Scarpa provano un ultimo affondo con Paonessa: il numero 21 calcia di destro da posizione defilata, ma Tumaku si allunga e blocca con sicurezza.
NAZIONALE-RAPPRESENTATIVA A 2-2 (2-2 pt)
Nazionale (4-3-1-2): Mazzi; Rigo (19'st Andreotti*), Varali (1'st Bonifazi), Rocchetti © (19'st Varali), Toure (1'st Rocca); Baldini, Brizzolari Cossio (1'st Angelicchio), Gasparello (1'st Giammattei ©); Landi (1'st Corigliano); Fugazzola (1'st Paonessa), Gjeci (1'st Elimoghale).
A disp.: Sonzogni (P), Diallo, Arena*.
All.: Marco Scarpa.
Rappresentativa A (4-3-1-2): Tumaku; Scelta (1'st Di Palma), Donato ©, Verdelli (1'st Motta, 10'st Verdelli), Battaglini; Benassi (1'st Stocco), Allasufi (1'st Bruno), Brembilla (1'st Martini); Matarrese (1'st Ali-Sticca); Petrone (1'st Perillo), Isidori (1'st Zanni).
A disp.: Giaretta (P), Mosca.
All.: Matteo Barella.
*in prestito dalla Rappresentativa B.
Arbitro: Sig. Giuseppe Merlino di Pontedera. Assistenti: Sig. Giacomo Goretti di Valdarno e Sig. Gianmarco Dimico di Livorno.
Marcatori: 9'pt Petrone (A), 11'pt Isidori (A), 17'pt Fugazzola (N), 18'pt aut. Scelta (A).
Note: recupero 0'pt, 0'st.
TORNEO DEI GIRONI
Prima giornata (venerdì 24 gennaio)
Rappresentativa A-Rappresentativa B 1-1, 5-3 dtr
Riposa: Nazionale U16
Seconda giornata (sabato 25 gennaio)
Nazionale U16-Rappresentativa B 2-0
Riposa: Rappresentativa A
Terza giornata (domenica 26 gennaio)
Nazionale U16-Rappresentativa A 2-2
Riposa: Rappresentativa B
Classifica: Nazionale 4, Rappresentativa A 3, Rappresentativa B 1.