eNazionale

La FIGC è sempre più digitale: nascono i canali social dedicati alla eNazionale

In occasione della prima storica partecipazione dell’Italia a UEFA eEuro2020, al via sabato, la eNazionale TIMVISION fa il suo ingresso su Twitter, Instagram, Facebook e Twitch

giovedì 21 maggio 2020

La FIGC è sempre più digitale: nascono i canali social dedicati alla eNazionale

La FIGC fa un ulteriore passo in avanti nel settore degli esport. Sono attivi infatti i nuovi canali social su Instagram, Twitter, Facebook e Twitch ricchi di notizie ed eventi legati alla eNazionale, all’eFoot italiano e ai suoi protagonisti. Una storia fatta di tradizione quella della Nazionale azzurra, che guarda però sempre più al futuro con una visione rinnovata: una tradizione reinterpretata e trasmessa con un approccio atto ad ispirare i valori di lealtà, correttezza e probità, proprio come disciplinato dalla FIGC.

Il principale obiettivo di quello che è solo il primo passo di un progetto digital più ampio e che verrà sviluppato nei prossimi mesi, sarà infatti quello di ascoltare e trasmettere correttamente questi principi anche sui social media, allargare l’audience per diventare un punto di riferimento e d’incontro per atleti virtuali, fan e organizzazioni.

Il primo evento in calendario a cui sarà data visibilità saranno le fasi finali di UEFA eEuro2020, il Campionato Europeo virtuale che sabato 23 e domenica 24 maggio vedrà la eNazionale TIMVISION PES affrontare le altre 15 nazionali finaliste su eFootball Pro Evolution Soccer 2020 (PES 20) di Konami su PlayStation® 4. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su TIMVISION, disponibile su TIM Box, smart TV, smartphone, tablet, PC (www.timvision.it), sul sito https://enazionale.figc.it/ e sul neonato canale Twitch della eNazionale. Le telecronache saranno a cura di Pierluigi Pardo e dei caster Luigi ‘Davdas’ Ragoni e Simone ‘Akira’ Trimarchi. Una sintesi del Campionato Europeo andrà in onda dalle ore 14 alle 18 di lunedì 25 maggio su Sky Sport Football (canale 203 di Sky).

La eNazionale TIMVISION PES, composta da Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu, esordirà sabato alle 13.15 affrontando la Danimarca, inserita con Serbia e Turchia nel girone degli Azzurri. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone, con le quattro vincitrici che saranno poi sorteggiate contro una seconda di un altro raggruppamento. Domenica sarà la giornata conclusiva, al via con quarti e semifinali per poi approdare alla finalissima, che in serata decreterà la nazionale campione d’Europa.

La Federazione garantirà quindi una copertura totale dell'evento, e seguirà live l’avventura degli ‘azzurri virtuali’ con risultati, migliori giocate, highlights. La FIGC punta a creare dunque, in maniera propositiva e attiva, una serie di opportunità di comunicazione e coinvolgimento della community di appassionati, diventando un hub di informazione e partecipazione per il calcio virtuale in Italia.