L’orgoglio dell’Italia: dominio e vittoria con la Bielorussia, riaperta la corsa alla qualificazione mondiale. Ora l’ultimo atto con la Svizzera
Dopo la sorprendente sconfitta con la Danimarca, grande riscatto nel rematch della semifinale mondiale: il 9-3 rimette in gioco l’Italia che con gli elvetici, domani alle 18 in diretta su Vivo Azzurro TV, può ancora giocarsi le sue chance di staccare il pass per Seychelles 2025venerdì 11 ottobre 2024
Era una partita da dentro o fuori, un’ultima chiamata senza appello dopo lo choc del ko con la Danimarca. Ebbene, la Nazionale di beach soccer ha risposto presente e ha battuto 9-3 la Bielorussia nella sfida più delicata e complicata di queste Qualificazioni Mondiali: lo era a prescindere per il valore di un avversario con cui gli Azzurri avevano giocato la semifinale della Coppa del Mondo a Dubai lo scorso febbraio, lo era per una classifica che si era tremendamente complicata con la sconfitta con i danesi. L’Italia reagisce d’orgoglio, ritrovando tutto d’un tratto convinzioni e certezze che erano evaporate nel corso del match di ieri, dominando la sfida con i bielorussi e riaprendo completamente il discorso qualificazione a Seychelles 2025. La vittoria della Svizzera sulla Danimarca ha inoltre completamente cambiato lo scenario del girone: gli elvetici hanno infatti raggiunto in testa al girone Italia e Bielorussia, formando un terzetto a 3 punti, con i danesi ora ultimi a 2. Con Italia-Svizzera (ore 18, diretta Vivo Azzurro TV) e Bielorussia-Danimarca (ore 14.15) tutto è ancora possibile: gli Azzurri sono di fatto tornati padroni del proprio destino, con una vittoria ai tempi regolamentari sarebbero aritmeticamente qualificati al Mondiale.
La partita. Nell'ennesima giornata con tanta pioggia e vento a Cadice, l’Italia parte forte creando subito un’occasione con Alessandro Remedi, il cui calcio di punizione è però ben sventato da Avgustov. È ancora Remedi a ispirare al terzo giro di lancette: la sua rovesciata trova fuori posizione Avgustov e Tommaso Fazzini da due passi porta avanti l’Italia. In fiducia gli Azzurri difendono in maniera perfetta e allungano: al minuto 8 Alessandro D’Agostino fa 2-0 su calcio di punizione e un minuto più tardi Luca Bertacca, sugli sviluppi di un angolo battuto da Marco Giordani, si inserisce e segna la terza rete dell’Italia. Dopo un primo tempo ai limiti della perfezione degli Azzurri, la Bielorussia prova a rientrare in partita: dopo neanche 30’’ dal riavvio Hapon segna di testa la rete del 3-1. Ma è la giornata da sogno di Alessandro D’Agostino: un altro mancino magico del giocatore della Lazio BS riporta a quota 3 le lunghezze di vantaggio degli Azzurri, è doppietta per il numero 16.
I ragazzi di Del Duca gestiscono la partita lasciando l’iniziativa alla Bielorussia, che però fatica a rendersi pericolosa, anche grazie alla grande applicazione difensiva degli Azzurri. Così, all’ottavo l’Italia piazza due ‘montanti’ da ko: Remedi inventa un assist magico per la ‘puntata’ vincente di Josep e pochi secondi dopo un clamoroso autogol di Bryshtsel, regala il massimo vantaggio all’Italia, che a 4’ dall’ultimo intervallo vola sul 6-1. All’appello manca il solito gol di Ale Remedi, che arriva puntuale al 4' del terzo tempo: altro assist di Giordani e colpo di testa vincente dell’elettrico giocatore viareggino per il 7-1. L’Italia è saldamente in controllo e non si scompone neanche quando prima Chaikouski e poi Novikau segnano seconda e terza rete dei bielorussi, perché poi ci pensa Emmanuele Zurlo, il nostro capitano, a mettere il punto esclamativo sul pomeriggio andaluso una doppietta in un amen che ristabilisce le sei lunghezze di vantaggio e il definitivo 9-3.
BIELORUSSIA-ITALIA 3-9 (pt 0-3; st 1-3)
Bielorussia: Avgustov, Piatrouski, Bryshtsel, Hardzetski, Novikau, Ustsinovich, Bokach, Drozd, Hapon, Rybako, Kanstantsinau, Chaikouski. Ct Alvarado
Italia: Casapieri, Josep Jr, Bertacca, Zurlo, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Fazzini, Giordani, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca
Reti: 3’pt Fazzini (I), 8’ D’Agostino (I), 9’ Bertacca (I), 1’st Hapon (B), 2’ D’Agostino (I), 8’ Josep Jr (I) e aut. Bryshtsel (I), 4’tt Remedi (I), 8’ Chaikouski (B) e Novikau (B), 10’ e 11’ Zurlo (I)
Arbitri: Sergio Filipe Gomes Soares (POR), Lukasz Ostrowski (POL), Alejandro Ojaos Valera (ESP), Vladimir Tashkov (BUL); Crono: Matthieu Dor (FRA)
Note: ammoniti Josep Jr (I), Bertacca (I) Fazzini (I), Chaikouski (B), Hapon (B), 10’pt espulso Alvarado (Ct Bielorussia)
FIFA Qualifiers – 1° turno
Gruppo A: Spagna, Azerbaigian, Inghilterra e Georgia
Gruppo B: Italia, Danimarca, Cechia
Gruppo C: Portogallo, Germania, Estonia, Kazakistan
Gruppo D: Bielorussia, Moldova, Belgio
Gruppo E: Svizzera, Francia, Lituania, Malta
Gruppo F: Ucraina, Polonia, Norvegia
Il calendario del Gruppo B
1a giornata, venerdì 4 ottobre
Cechia-Danimarca 0-6
2a giornata, sabato 5 ottobre
Italia-Danimarca 6-3
3a giornata, lunedì 7 ottobre
Italia-Cechia 13-2
La classifica
Italia 6, Danimarca 3, Cechia 0
Ottavi di finale, mercoledì 9 ottobre
Danimarca-Moldova 4-3
Francia-Ucraina 5-4
Svizzera-Estonia, ore 11.30
Polonia-Germania, ore 12.45
Italia-Inghilterra 9-2
Bielorussia-Lituania 10-0
Portogallo-Azerbaigian 13-5
Spagna-Belgio 13-2
IIa fase a gironi*
Gruppo A: Bielorussia, Danimarca, Italia, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Portogallo, Polonia, Francia
1a giornata, giovedì 10 ottobre
Svizzera-Bielorussia 3-9
Danimarca-Italia 3-2 dts
Portogallo-Polonia 6-1
Francia-Spagna 4-6 dtr
2a giornata, venerdì 11 ottobre
Bielorussia-Italia 3-9
Danimarca-Svizzera 2-4
Portogallo-Francia 6-3
Spagna-Polonia 5-3
Classifica Gruppo A dopo la 2a giornata
Italia, Bielorussia e Svizzera 3, Danimarca 2
Classifica Gruppo B dopo la 1a giornata
Portogallo 6, Spagna 4, Francia e Polonia 0
3a giornata, sabato 12 ottobre
Bielorussia-Danimarca, ore 14.15
Polonia-Francia, ore 15.30
Spagna-Portogallo, ore 16.45
Italia-Svizzera, ore 18
Finali, domenica 13 ottobre
7° posto, ore 14.15
5° posto, ore 15.30
3° posto, ore 16.45
1° posto, ore 18