L’Italia vola verso la sfida con i Paesi Bassi: prosegue il lavoro della squadra nel ritiro di Brunico
Domani le Azzurre partiranno per Sittard, dove venerdì (ore 20.45, Rai Sport) affronteranno le Oranje nel penultimo fondamentale impegno del girone di qualificazione a EURO 2025. Schroffenegger: “Siamo cariche, ci stiamo preparando nel migliore dei modi”martedì 9 luglio 2024
Prosegue tra corsa, sorrisi ed esercizi con il pallone il raduno della Nazionale Femminile tra le montagne che circondano il quartier generale azzurro di Brunico. Tra tre giorni l’Italia è attesa dalla gara che indirizzerà, in un senso o nell’altro, il cammino verso EURO 2025.
Venerdì (ore 20.45, Rai Sport) a Sittard, piccola cittadina del sud dell’Olanda stretta tra i confini con Germania e Belgio, è in programma la partita della verità contro la selezione Oranje, che guida il Gruppo 1 della Lega A con 7 punti. Con una vittoria le padrone di casa centrerebbero la qualificazione con un turno d’anticipo, ma la squadra di Andrea Soncin - terza alla luce di una peggior differenza reti rispetto alla Norvegia - è decisa a fare risultato per giocarsi il pass per il torneo continentale negli ultimi 90 minuti con la Finlandia.
Il gruppo è coeso, in campo e fuori, e non vede l’ora di affrontare Beerensteyn e compagne, battute nel match d’esordio con un netto 2-0 (reti di Giacinti e Bonfantini). Alla forza fisica delle olandesi e alla verticalità del gioco impostato da Andries Jonker, le Azzurre risponderanno con il palleggio, la tecnica e l’imprevedibilità delle loro ripartenze, armi rese ancora più affilate dalla forza del collettivo. Ne è consapevole anche Katja Schroffenegger, che nel ritiro di ‘casa’ ha risposto alle domande dei cronisti presenti all’allenamento di questa mattina: “Stiamo lavorando bene e nello spogliatoio c’è un clima perfetto. Siamo cariche e ci stiamo preparando nel migliore dei modi”, ha dichiarato il portiere della Fiorentina, focalizzata come tutti sul prossimo match, anche se il cuore la proietta già verso l’impegno di Bolzano di martedì 16 luglio (ore 19, Rai Sport).
La 33enne di Bolzano si è innamorata di questo sport e di questa maglia 20 anni fa, quando l’Italia disputò la sua prima e unica partita al ‘Druso’, un amichevole terminata 5-0 per la Germania. Nonostante il risultato, Katja rimase affascinata dalle giocate delle protagoniste di quella serata. “Mi ricordo che ero una ragazzina con tanti sogni - ha aggiunto - e quando ho visto le calciatrici sul terreno di gioco mi sono detta che un giorno avrei voluto esserci anche io”. Detto, fatto. Dal tifo per il Südtirol alla maglia della Nazionale: “È un sogno che si è avverato. Un traguardo per il quale lotto quotidianamente, per essere qua e per essere riconfermata. Una cosa molto bella che mi riempie di gioia”.
Martedì prossimo quando lo speaker dello stadio annuncerà il suo nome proverà “un’emozione indescrivibile”, e così i suoi familiari in tribuna, ma prima che la Nazionale torni in Trentino-Alto Adige bisogna focalizzarsi sull’appuntamento che la squadra sta preparando da due settimane. Concentrazione, desiderio di riscatto dopo i due sfortunati pareggi con la Norvegia e voglia di tornare a volare. Tutte insieme verso il sogno qualificazione.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero, Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli, Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)
Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4