Nazionale U15

L’Italia parte forte al Torneo UEFA dell’Algarve, poker di reti al Portogallo

Ad Albufeira gli Azzurrini hanno battuto 4-1 i padroni di casa grazie ai gol di Marconi, Di Maggio, Martins e Leone. Patrizia Panico: “I ragazzi sono stati bravi a tenere alto il ritmo”

venerdì 22 novembre 2019

L’Italia parte forte al Torneo UEFA dell’Algarve, poker di reti al Portogallo

Ottimo esordio per la Nazionale Under 15 al Torneo UEFA dell’Algarve. Allo stadio Municipale di Albufeira l’Italia ha battuto 4-1 i padroni di casa del Portogallo nel primo match ufficiale della stagione. Gli Azzurrini si sono portati in vantaggio al 24’ con un colpo di testa dell’attaccante del Parma Giacomo Marconi su cross del milanista Emanuele Benedetti, raddoppiando otto minuti più tardi grazie al calcio di rigore trasformato dal centrocampista dell’Inter Luca Di Maggio. In avvio di ripresa è arrivato il tris di Kevin Maussi Martins, il figlio di ‘Oba Oba’ Martins in gol direttamente da calcio d’angolo. Al 60’ Giuseppe Kevin Leone ha arrotondato il risultato firmando la rete del 4-0 e Rodrigues allo scadere ha realizzato il gol della bandiera per i portoghesi.

Molto soddisfatta Patrizia Panico, anche alla luce del fatto che tutti i ragazzi erano al loro debutto su un palcoscenico internazionale: “Prima che scendessero in campo – racconta il tecnico – ho detto loro di non preoccuparsi e di giocare tranquilli, di avere il coraggio di osare. Sono stati molto bravi, sia i ragazzi che hanno giocato dall’inizio sia chi entrato a partita in corso, soprattutto a tenere alto il ritmo. Il Portogallo è una grande squadra e, anche se abbiamo vinto con tre gol di scarto, è stata una partita combattuta”.

L’Italia tornerà in campo domenica a mezzogiorno ad Albufeira per affrontare i pari età della Spagna, che nell’altro incontro di giornata hanno superato 3-2 in rimonta la Finlandia: “Sarà un’altra partita importante per la crescita del gruppo - avverte Panico – cercheremo di mettere un altro mattoncino nella costruzione della squadra”.

Calendario, risultati e classifica del Torneo

Prima giornata (22 novembre)
Spagna-Finlandia 3-2
ITALIA-Portogallo 4-1

Classifica: ITALIA e Spagna 3 punti, Finlandia e Portogallo 0

Seconda giornata (24 novembre)
Ore 12: ITALIA-Spagna (Stadio Municipale di Albufeira)
Ore 17: Portogallo-Finlandia (Stadio Munipale di Parchal)

Terza giornata (26 novembre)
Ore 12: ITALIA-Finlandia (Stadio Municipale di Parchal)
Ore 12: Portogallo-Spagna (Stadio di Algarve)

L’elenco dei convocati

Portieri: Claudio Turi (Bari), Paolo Raimondi (Inter);
Difensori: Nicolò Serra (Torino), Saverio Domanico (Juventus), Filippo Saiani (Spal), Anicet Grieco (Inter), Michele Casali (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Werder Brema), Alessio Piantedosi (Milan);
Centrocampisti: Luca Lipani (Genoa), Luca Di Maggio (Inter), Aaron Ciammaglichella (Torino), Antonio Troise (Lazio), Diego Ripani (Pescara), Giuseppe Kevin Leone (Sampdoria), Kevin Maussi Martins (Inter);
Attaccanti: Giacomo Marconi (Parma), Mario Vilardi (Napoli), Federico Mangiameli (Milan), Emanuele Benedetti (Milan).

Staff - Tecnici Federali: Patrizia Panico e Davide Cei; Segretario: Alessandro Lulli; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medico: Riccardo Di Niccolò; Fisioterapista: Fabio Zelioli.