Nazionale U19

L’Italia di Baronio ospita la Spagna, a Udine fa il suo esordio la VAR on-line

martedì 17 gennaio 2017

L’Italia di Baronio ospita la Spagna, a Udine fa il suo esordio la VAR on-line

Sarà un’amichevole che indipendentemente dall’esito verrà ricordata quella che domani (ore 14.30 – diretta su Rai Sport 1) allo Stadio ‘Friuli’ di Udine vedrà opposte le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna. Grazie all'impegno della FIGC, che continua a confermarsi la federazione calcistica più attiva nei test VAR, domani la cosiddetta ‘moviola in campo’compieràun nuovo importante passo in avanti con la prima sperimentazione on-line in Italia della Video Assistant Referees, condotta direttamente dalla Lega Serie A nell’ambito del protocollo IFAB/FIFA.
 
L’amichevole di Udine sarà diretta dall’arbitro della CAN A Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani e Luca Mondin. Come quarto uomo è stato designato Fabio Maresca, mentre Daniele Orsato e Piero Giacomelli seguiranno la gara davanti ai monitor e saranno in costante contatto tramite auricolare con il direttore di gara.I video assistenti potranno aiutare la terna arbitrale a prendere una decisione corretta in presenza di situazioni chiare ed evidenti riguardanti esclusivamente gol, calci di rigore, espulsioni ed eventuali scambi di persona.

Ancora una volta sarà quindi una gara di una nazionale ad essere utilizzata per una nuova sperimentazione della VAR, che ha fatto il suo esordio Mondiale lo scorso 1° settembre a Bari in occasione dell’amichevole tra gli Azzurri di Gian Piero Ventura e la Francia. La FIFA ha ripetuto il test durante le amichevoli dello scorso novembre tra le nazionali maggiori di Italia e Germania e tra le Under 21 di Italia e Danimarca. E la VAR in modalità on-line continuerà ad essere sperimentata nei centottanta minuti di altre due amichevoli che vedranno impegnate l’Under 19 e l’Under 18 azzurre, impegnate rispettivamente il 22 febbraio con la Francia allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna e l’8 marzo con la Danimarca allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli.
 
Il Responsabile per il calcio italiano del progetto VAR, Roberto Rosetti, ha definito quello di domani come il ‘secondo step’ per la Video Assistant Referees condotta dalla Lega Serie A, sperimentata per la prima volta in Italia in modalità off-line lo scorso ottobre in occasione delle gare valide per la 7ª giornata del campionato di Serie A Milan-Sassuolo e Torino-Fiorentina.
 
“E’ una partita per noi importante contro una delle nazionali più forti nel panorama europeo – sottolinea il tecnico della Nazionale Under 19 Roberto Baronio – e la sperimentazione della VAR rende questa amichevole ancor più ricca di interesse dal punto di vista mediatico”.Per il match con la nazionale spagnola, primo incontro ufficiale del 2017 a poco più di due mesi dalle gare della Fase Elite del Campionato Europeo, Baronionon potrà contare sull’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, infortunatosi con la squadra di club.
  
L’elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Confente (Chievo Verona), Mattia Del Favero (Juventus);
Difensori: Nicolò Casale (Hellas Verona), AndresLlamasAcuna (Milan), Riccardo Marchizza (Roma), Giuseppe Scalera (Bari), Alessandro Tripaldelli (Juventus), Alessandro Vogliacco (Juventus);
Centrocampisti: Alessandro Bordin (Roma), Davide Frattesi (Roma), Matteo Gabbia (Milan), Simone Lo Faso (Palermo), Giulio Maggiore (Spezia), Filippo Melegoni (Atalanta), Luca Zanimacchia (Genoa);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Simone Mazzocchi (Atalanta), Marco Tumminello (Roma). 

Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Tecnico: Roberto Baronio; Assistente allenatore: Daniele Zoratto; Segretario: Aldo Blessich; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medico: Matteo Vitali; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.