Nazionale Beach Soccer

L’Italia batte Tahiti per 12-4 e inizia il Mondiale alla grande

Superati i vice campioni del Mondo in carica grazie ai cinque centri di Gori, il poker di Zurlo , la doppietta di Corosiniti e il gol del debuttante Percia Montani

giovedì 21 novembre 2019

L’Italia batte Tahiti per 12-4 e inizia il Mondiale alla grande

Buona la prima per l’Italia alla FIFA Beach Soccer World Cup Paraguay. Sul rettangolo di sabbia dell’Estadio Mundialista “Los Pynandi” di Asuncion, gli Azzurri non lasciano scampo ai vice campioni del Mondo in carica di Tahiti, annichiliti con un roboante 12-4 al termine della prima gara del girone in assoluto controllo dei ragazzi allenati dal Ct Emiliano Del Duca. Tanti gol, molti di ottima fattura, i polinesiani rimangono in partita per i primi 4’, poi l’Italia agguanta la sfida, la tiene in pugno e non la lascia più andare. Due rovesciate di Gori, altrettante di Zurlo, il pallonetto no look di Corosiniti e la fiondata al volo di Percia Montani sono gol da beachers di dimensioni Mondiali. GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Finiti gli aggettivi per “Tin tin” Gabriele Gori, che ha sciorinato tutto il suo repertorio: rovesciata plastica, sforbiciata incrociata e tiro libero all’incrocio. Per lui sono 281 gol in sole 161 presenze, 20 reti ai Mondiali. Ispirato anche Emmanuele Zurlo (108 firme in azzurro), che oltre alle due biciclette vincenti ha sfoggiato le doti di attaccante di razza procurandosi un rigore, concludendo un contropiede da manuale e sfornando un assist delizioso a Percia Montani. Capitan Francesco Corosiniti ha celebrato al meglio il suo settimo Mondiale con una doppietta impreziosita da un pallonetto vincente effettuato spalle alla porta. Per lui sono 10 i centri al Mondiale. Il debuttante Percia Montani ha concluso la festa del gol con un fendente al volo che si è infilato tra palo e portiere. Ma tutta la squadra ha convinto, c’è mancato poco che tutti e dieci i giocatori di movimento entrassero nel tabellino. Nei momenti caldi del match Del Mestre e Carpita hanno compiuto degli interventi decisivi, fiaccando la volontà degli avversari.

“Sapevamo che Tahiti era una grande nazionale, la finalista degli ultimi due Mondiali – ha dichiarato il Ct Emiliano Del Duca. “L’abbiamo preparata bene e giocata ancora meglio, siamo riusciti a spaccare il campo sui loro schemi, senza soffrire. Dobbiamo ancora migliorare nella gestione della palla, ma è importante essere riusciti a impostare ogni fase del gioco. In questo Mondiale dobbiamo crescere partita dopo partita”. La testa del Ct è già alla prossima sfida: "Abbiamo dato un gran segnale ai nostri avversari, ma il torneo è appena iniziato e la concentrazione deve rimanere alta, sabato sarà un’altra partita decisiva”.

Comprensibilmente soddisfatto il mattatore della partita Gabriele Gori: "Grande Italia, abbiamo giocato una partita superlativa. In un Mondiale è fondamentale partire bene e noi lo abbiamo fatto tutti quanti insieme nel modo migliore. Questa prestazione fa bene al morale, breve riposo e da domani già concentrati per la prossima sfida”.

L’Italia tornerà sulla sabbia paraguayana sabato per affrontare l’Uruguay alle 23.25 nella seconda partita del girone. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Collection (telecronaca di Antonio Nucera), sul sito web di RaiSport e in differita alle 00.30 sempre sul canale sportivo della Rai.

Sui siti web figc.it e beachsoccer.lnd.it spazio per gli highlights, gallerie fotografiche, approfondimenti, news, commenti delle partite, dichiarazioni dei protagonisti, risultati e tabellini. Gli appassionati possono aggiornarsi in tempo reale anche sui social FIGC e LND (Facebook, Twitter, Instagram) seguendo l’hashtag #BeachSoccerWC.

ITALIA-TAHITI 12-4 (4-2; 3-1; 5-1)

Italia: Del Mestre, Carpita, Corosiniti (Cap.), Frainetti, Chiavaro, Frainetti, Marinai, Josep Jr, Percia Montani, Palmacci, Zurlo, Gori. All: Emiliano Del Duca
Tahiti: Torohia, Beo, Angel, Teriitau, Taiarui, Chan-Kat, Tepa, Li Fung Kuee, Tavanae, Tehau, Labaste, Salem. All: Naea Benneth
Arbitri: Ivo Moraes (Bra), Mariano Romo (Arg) e Suhaimi Mat Hassan (Mas)
Reti: 2’pt Gori (I), 4’pt Teriitau (T), 6’pt Gori (I), 9’pt Corosiniti (I), 10’ pt Corosiniti (I), 12’pt Chan-Kat (T); 1’st Li Fung Kuee (T), 1’st Gori (I), 6’st rig. Zurlo (I), 6’st Zurlo (I); 2’tt Li Fung Kuee (T), 5’tt Zurlo (I), 6’tt Percia Montani (I), 8’tt rig. Gori (I), 9’tt Zurlo (I), 12’tt Gori (I)
Espulso: 6’st Tavanae (T), 8’tt Torohia (T)
Ammoniti: Taiarui (T), Frainetti (I)

FIFA Beach Soccer World Cup 2019

RISULTATI E CLASSIFICA

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

1ª giornata (giovedì 21 Novembre)

Italia-Tahiti 12-4
Uruguay-Messico 1-0

Classifica: Italia e Uruguay 3 punti; Messico e Tahiti 0

PROGRAMMA GARE

2ª giornata (sabato 23 Novembre)

Tahiti-Messico (20.15 ora italiana)
Uruguay-Italia (23.25)

3ª giornata (lunedì 25 Novembre)

Messico-Italia (20.15 ora italiana)
Tahiti-Uruguay (23.25)

Guarda le foto

FIFA Beach Soccer World Cup Italia-Tahiti 21-11-2019 - gallery

22 novembre 2019

FIFA Beach Soccer World Cup