Nazionale Universitaria

L’Italia batte la Russia e chiude al 5° posto l’Universiade di Taipei

martedì 29 agosto 2017

L’Italia batte la Russia e chiude al 5° posto l’Universiade di Taipei

Non è riuscita nell’impresa di bissare il successo di due anni fa in Corea del Sud, ma la Nazionale Universitaria esce comunque a testa alta dalla 29ª Universiade di Taipei. All’ ‘Hsinchu County Second Stadium’ la squadra guidata da Alessandro Musicco ha superato 5-2 la Russia nella finalina per il 5° posto, riscattando la sconfitta subita una settimana fa nel girone, quando i russi si erano imposti 3-0 dopo aver giocato gran parte della partita in superiorità numerica per l’espulsione di Davide Granziera.

Dopo il gol del vantaggio realizzato al 12’ da Ivan Sergeev, già autore di una doppietta nel match con gli Azzurrini del 21 agosto, l’Italia ha trovato il pareggio alla mezzora grazie al primo gol nel torneo di Tommaso Maestrelli, nipote del tecnico che nel ’74 vinse lo scudetto con la Lazio. Due minuti più tardi Vittorio Favo su invito di Ludovico Rocchi, tra i migliori in campo, ha portato avanti l’Italia, ma al 69’ ancora Sergeev ha realizzato il gol del momentaneo 2-2. A risolvere la partita ci ha pensato Rocchi, ancora a segno dopo il gol decisivo per la vittoria di due giorni fa con l’Ucraina. Nel finale Matteo Cioè e Tommaso Taviani hanno fissato il risultato sul 5-2.

“I ragazzi – il commento del tecnico Alessandro Musicco – sono stati fantastici per impegno e dedizione al lavoro. Ho preso un gruppo di ragazzi e lascio un gruppo di uomini”.