Nazionale U21

L’Italia a Yerevan per ritrovare gol e vittoria. Nicolato: "Per fare un buon lavoro ci vuole tempo"

Dopo il pareggio a reti bianche in Irlanda, domani (ore 18.30) Azzurrini di scena in Armenia. Il tecnico: "Siamo all’inizio di un percorso, dobbiamo restare tranquilli"

domenica 13 ottobre 2019

L’Italia a Yerevan per ritrovare gol e vittoria. Nicolato:

Un mese fa la Nazionale di Roberto Mancini tornò da Yerevan con i tre punti in tasca, ipotecando una qualificazione messa in cassaforte ieri sera grazie al successo sulla Grecia. Domani (ore 18.30 italiane - diretta su Rai 2) la Nazionale Under 21 proverà a bissare la vittoria dei fratelli maggiori contro i pari età dell’Armenia: bisognerà ritrovare il gol, grande assente giovedì scorso a Dublino in occasione del pareggio senza reti con la capolista Irlanda.

Paolo Nicolato non potrà contare su Kean, espulso in Irlanda e squalificato, ma da Cutrone a Pinamonti, da Scamacca a Sottil non mancano le soluzioni per far male ad una squadra dalla difesa tutt’altro che imperforabile, visto che nelle prime tre gare del girone ha subito sette gol. Il tecnico azzurro dovrà sostituire Tonali, convocato in Nazionale maggiore e l’infortunato Riccardo Marchizza: "Ma forse ci sarà anche qualche cambio in più - preannuncia Nicolato - dobbiamo valutare qualche situazione a livello influenzale, decideremo la formazione solo all'ultimo".

Il modulo dovrebbe essere sempre il 4-3-3: "Penso che la base resti questa, siamo all'inizio di un percorso e dobbiamo lavorare insieme su questa strada. Per fare un buon lavoro ci vuole del tempo. L'inizio di un biennio è sempre particolare, bisogna restare tranquilli e sereni e proseguire sul nostro cammino, pensando che ogni partita riserva una storia a sè. Siamo al termine di dieci giorni complessi, con tanti viaggi e sbalzi di temperatura che qualche problemino ce l'hanno creato. Speriamo di fare domani una buona partita, abbiamo voglia di farla".

L’Italia, che in mattinata ha sostenuto l’allenamento di rifinitura all’Academy Stadium, troverà una nazionale galvanizzata dal successo casalingo ottenuto venerdì scorso con il Lussemburgo, prima vittoria nelle qualificazioni dopo la sconfitta di misura in Irlanda (1-0) e il netto ko subito in Islanda (6-1). "E’ una squadra di gamba - avverte Nicolato - molto tignosa e sappiamo che domani incontreremo delle difficoltà. Dobbiamo essere pronti, in questa fase dobbiamo aspettarci dei problemi che cercheremo di risolvere".

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Verona), Alessandro Bastoni (Inter), Davide Bettella (Pescara), Enrico Delprato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Luca Pellegrini (Cagliari), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Fabio Maistro (Salernitana), Niccolò Zanellato (Crotone);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina).

Staff - Allenatore: Paolo Nicolato; Capo delegazione: Massimo Paganin; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore delle nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisiologo: Cristian Osgnach; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna; Osteopata: Cristiano Pompili.

Il programma

Domenica 13 ottobre
Ore 12 (l.t) Allenamento ufficiale presso 'FFA Academy Stadium' (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Ore 13.30 (l.t.) - Conferenza stampa tecnico Nicolato presso il RADISSON BLU YEREVAN

Lunedì 14 ottobre
Ore 9 (l.t.) - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato
Ore 11 - (l.t.) Allenamento (chiuso)
Ore 20.30 (l.t.) - FFA Academy Stadium di Yerevan: ARMENIA-ITALIA. a seguire conferenza stampa post gara, rientro in Italia in charter e scioglimento delegazione