“L’Azzurro ci unisce”: al Social Football Summit 2023 protagoniste le Nazionali, le partnership, i contenuti e l’intrattenimento
A poche ore dalla qualificazione della Nazionale a EURO 2024, il Vice-Segretario FIGC Giovanni Valentini racconta al pubblico della Football Industry come la FIGC sta valorizzando il brand Azzurromartedì 21 novembre 2023
L’Azzurro che unisce, attraverso lo sviluppo delle partnership commerciali, le nuove esperienze di intrattenimento, la produzione di contenuti esclusivi, conquista la ribalta del “Social Football Summit 2023”, in corso oggi e domani allo Stadio Olimpico. A poche ore dalla qualificazione della Nazionale a EURO 2024, c’era grande attesa nel pubblico della Football Industry, per l’intervento del Vice-Segretario e Direttore Commerciale FIGC Giovanni Valentini, moderato dal giornalista Federico Mosca, sulle principali novità proposte per valorizzare il brand delle Nazionali e rinnovare le partnership con le aziende che scendono in campo al fianco delle Squadre Azzurre. “Siamo una grande famiglia Azzurra – ha raccontato nella sua premessa Valentini - che produce storie ed emozioni, indipendentemente dalle vittorie sul campo, racconta una storia che va oltre il risultato sportivo e intercetta le esigenze dei partner. Per questo, proponiamo la creazione, la produzione e la distribuzione di contenuti esclusivi dedicati, che fanno la differenza per le aziende, soprattutto in una comunicazione sempre più social”.
Una famiglia che ormai ha virato chiaramente verso l’entertainment: il match Italia-Inghilterra (marzo 2023) ha segnato un nuovo rapporto tra la Nazionale ed i tifosi presenti e più in generale la sua fan base: la FIGC ha dato vita a uno spettacolo tecnologico su un led carpet (9 Km) sul quale sono stati proposti diversi contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video sul maxischermo, il tutto accompagnato dalle note del nuovo brand theme delle Nazionali italiane di calcio. Una novità che, in ogni stadio, viene poi declinata ormai con lo stesso principio, quello di emozionare e coinvolgere: “Lo sport in generale -prosegue Valentini - e il calcio in particolare, inevitabilmente si deve spostare verso l’entertainment. L’esperienza che il consumatore/tifoso fa per una partita di calcio inizia quando esce di casa e termina quando vi fa ritorno, non vivere solo i 90 minuti dell’incontro ma 360: inizia da come arriva allo stadio, da dove e come parcheggia, come entro allo stadio e cosa trova all’interno, l’accoglienza. Solo dopo arriva la partita, l’intervallo e quindi la facilità di utilizzo dei servizi, fino al post partita”.
Ma l’evoluzione Azzurra prosegue sempre e il futuro è già dietro l’angolo: guarda al rafforzamento del legame con i suoi tifosi, attraverso “un efficace strumento come il CRM, attraverso il quale possiamo creare delle proposte mirate” e con la creazione di una piattaforma OTT dedicata “che nasce dall’idea di aggregare tutti quei contenuti esclusivi che produciamo quotidianamente (sportivi e non) e trasmettiamo suoi nostri social”.
Domani l’Azzurro farà il bis al Social Football Summit 2023: alle ore 12 panel dedicato alla nuova era che FIGC e adidas hanno avviato insieme. Sul palco, con Valentini, Irene Larcher, Senior Director Brand adidas.
Social Football Summit 2023: il dettaglio e il programma dell'evento.