Nazionale U20

L’Argentina ospiterà la Coppa del Mondo Under 20, venerdì il sorteggio dei gironi

Il torneo si svolgerà dal 20 maggio all’11 giugno. Tra le 24 finaliste c’è anche l’Italia, qualificata grazie alla semifinale raggiunta lo scorso anno nell'Europeo Under 19

martedì 18 aprile 2023

L’Argentina ospiterà la Coppa del Mondo Under 20, venerdì il sorteggio dei gironi

Adesso è ufficiale. Sarà l’Argentina ad ospitare la Coppa del Mondo Under 20, che prenderà il via sabato 20 maggio per concludersi domenica 11 giugno. Dopo aver deciso di revocare l’organizzazione del torneo all’Indonesia, la FIFA ha deciso di accettare l’offerta presentata dalla Federcalcio argentina (AFA), che in qualità di paese ospitante parteciperà al Mondiale al posto dell’Indonesia. L’Argentina, che aveva già ospitato la Coppa del Mondo Under 20 nel 2001, è la nazionale che vanta il maggior numero di successi nella competizione, ben sei, l’ultimo nel 2007. Avrà così la possibilità di mettere un nuovo trofeo in bacheca dopo il Mondiale conquistato lo scorso dicembre in Qatar da Messi e compagni.

Al torneo prenderà parte anche l’Italia, che si è qualificata per la terza volta consecutiva al Mondiale grazie alla semifinale raggiunta dalla Nazionale Under 19 nell’ultimo Campionato Europeo. Gli Azzurrini di Carmine Nunziata, reduci dal pareggio con la Germania (1-1) nell’ultimo incontro del Torneo Otto Nazioni, conosceranno le avversarie del girone venerdì 21 aprile in occasione del sorteggio che si terrà a Zurigo, con le 24 finaliste che andranno a formare sei gruppi da quattro squadre.

“La casa dei campioni del mondo – ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino - apre le porte alle superstar del calcio mondiale di domani. Ringrazio l'AFA e in particolar modo il suo presidente Claudio Tapia, così come le autorità governative, per il loro impegno nell'ospitare questo magnifico evento con così poco preavviso. La Coppa del Mondo Under 20 gioca un ruolo chiave negli sforzi della FIFA per promuovere il calcio giovanile in tutto il mondo. Dal 1977, in questo torneo si sono messi in mostra alcuni dei più grandi giocatori degli ultimi decenni, tra cui Maradona, Messi, Pogba, Haaland e molti altri. Avere l'edizione di quest'anno in un paese che vive e respira il calcio sarà una grande ispirazione per le stelle di domani".