Italia – Svizzera, ad Aarau in palio mezzo biglietto per il Mondiale
martedì 26 ottobre 2010
Sulla strada della nazionale femminile ci sono altri 90’ decisivi per avvicinarsi al Mondiale 2011: domani ad Aarau (ore 18.30) le azzurre di Ghedin affrontano la Svizzera nel ritorno del terzo turno di questi interminabili play off che assegnano il diritto a continuare a giocarsi la qualificazione, che passerebbe, poi, attraverso il definitivo spareggio con una rappresentante della Concacaf (20 e 27 novembre).
La vigilia di un match così importante per riportare l’Italia nell’elite femminile del calcio mondiale dopo 12 anni di assenza da una competizione iridata, è caratterizzata però dalla conferma di alcune assenze importanti: saranno fuori Pamela Conti (squalificata per un giallo preso al 90’ nella gara di andata) e Sara Gama (uscita sabato sera a 20’ dalla fine, si prevede uno stop di un paio di settimane), con il rischio che anche Melania Gabbiadini dovrà alzare bandiera bianca per una fastidiosa tendinite che negli ultimi due giorni le ha impedito di allenarsi.
Ghedin, però, confida nella rosa a disposizione per poter gestire l’1-0 dell’andata e continuare ad inseguire la qualificazione: “Abbiamo grossi problemi di formazione con l’assenza di queste ragazze, che sono pedine importanti della squadra, pur se c’è ancora una piccola speranza di recuperare la Gabbiadini. Chi andrà in campo al loro posto dovrà dare il contributo che mi aspetto e dovrà mettersi in luce ora che ne ha l’occasione”.
Sarà, insomma, una gara dove ci sarà da lottare dall’inizio alla fine, così come accaduto all’andata quando il fortino svizzero crollò solo nei minuti finali su una conclusione sporca della Tuttino. Si giocherà tra l’altro in un clima rigido: ad Aarau in questi giorni nel tardo pomeriggio la lancetta dei gradi centigradi è stata vicina allo 0. “Sarà una temperatura – commenta il ct – più rigida della nostra, alla quale le svizzere sono sicuramente più abituate, ma nel calcio bisogna sapersi adeguare a tutti i tipi di clima”.
Nell’allenamento di rifinitura, questa mattina Ghedin ha provato le diverse soluzioni in vista del match di domani, valutando più di una opzione nel corso di una lunga partitella a ranghi contrapposti. Nel pomeriggio, la squadra ha visitato Aarau. Il programma di domani prevede la riunione tecnica nella mattinata, con l’ufficializzazione alla squadra dell’undici anti – Svizzera e il trasferimento allo stadio dalle 17,30.
*****************************************************************
Non avendo raggiunto accordi per la reciprocità con la tv svizzera, la gara non sarà trasmessa dalla Rai. Sarà comunque possibile seguire la diretta live di Svizzera - Italia sul sito della Tv svizzera schweizer sport fernsehen all'indirizzo www.schweizersportfernsehen.ch a partire dalle ore 18.15.