Euro 2020

Italia nel gruppo J con Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein

Sorteggiati a Dublino i gironi di qualificazione. Mancini: “E’ andata bene, ma bisogna vincere sul campo. Credo che potremo tornare ad essere protagonisti”

domenica 2 dicembre 2018

Italia nel gruppo J con Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein

Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein: sono queste le avversarie che l’Italia affronterà nel girone J di qualificazione a UEFA Euro 2020. Con il sorteggio di oggi al “Convention Centre” di Dublino è iniziato il lungo cammino verso il primo Campionato Europeo itinerante della storia che si disputerà in 12 città e vedrà l’Italia recitare un ruolo da protagonista: lo stadio Olimpico di Roma ospiterà infatti la gara inaugurale con la cerimonia di apertura, altri due incontri del girone e un quarto di finale.

Un sorteggio che il Commissario tecnico Roberto Mancini ha definito “buono, ma bisogna vincere sul campo”. Il ct, presente a Dublino insieme al presidente della FIGC Gabriele Gravina, al segretario federale Antonio Di Sebastiano e al team manager della Nazionale Gabriele Oriali, è apparso soddisfatto: “L’obiettivo era evitare la Germania – ha proseguito - ed è andata bene. La Bosnia è un'ottima squadra, con giocatori che conosciamo e sarà una partita non facile, ma tutte le gare vanno giocate e vanno vinte: sulla carta è un buon gruppo, poi dipenderà da noi. Dobbiamo giocarle bene e vincerle”.

Parole che Mancini ha usato anche dopo l’ultima partita giocata dagli Azzurri in Nations League. “Noi ce la stiamo mettendo tutta, le cose sono migliorate molto. Credo – ha sottolineato ancora il Commissario tecnico – che potremo tornare protagonisti, l'Italia merita di essere in alto dove è sempre stata. Il nostro obiettivo è qualificarci, per raggiungerlo dobbiamo solo fare del nostro meglio e migliorarci. Aver ridato entusiasmo ai tifosi vuol dire che stiamo facendo bene e credo possiamo avere un buon futuro”.

Porte aperte per tutti, ribadisce il ct: “Nessuno è fuori, tutti possono essere chiamati. Dipenderà da loro e dalle esigenze che abbiamo”.

Per quanto riguarda il torneo, le prime cinque classificate dei 10 gruppi si qualificheranno per il Campionato Europeo e i restanti quattro posti se li contenderanno le vincitrici dei gironi delle quattro leghe della Nations League che, qualora avessero già ottenuto il pass per l’Europeo attraverso le qualificazioni, lasceranno il proprio posto ai play off alle nazionali meglio classificate nelle rispettive leghe.

Queste le finestre dei match delle qualificazioni europee: 21-26 marzo 2019; 7-8 e 10-11 giugno 2019; 5-10 settembre 2019; 10-15 ottobre 2019; 14-19 novembre 2019. Il 22 novembre 2019 si terrà il sorteggio per i play off, che si disputeranno il 26 e il 31 marzo 2020, mentre il 1° dicembre 2019 è in programma il sorteggio dei gironi della Fase finale dell’Europeo.

I gironi di qualificazione

Girone A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo;

Girone B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo;

Girone C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia;

Girone D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra;

Girone E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaijan;

Girone F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Far Oer, Malta;

Girone G: Polonia, Austria,Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia;

Girone H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra;

Girone I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakhstan, San Marino;

Girone J: ITALIA, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Lietctenstein

 

 

Guarda la gallery

Sorteggio Euro 2020

2 dicembre 2018