Italia, il 'Tournoi Maurice Revello' riprende contro Panama. Nunziata: "Con l'Ucraina una brutta sconfitta, possiamo e dobbiamo fare di più"
Lunedì alle 18.15 ad Aubagne (diretta Rai 2), gli Azzurrini affrontano la nazionale centroamericana, con l'obiettivo di blindare il secondo posto nel girone e di voltare pagina dopo lo 0-4 di giovedì. Il tecnico: "Tanti errori commessi, ma c'è voglia di riscatto. E complimenti all'Under 17"domenica 9 giugno 2024
Lo 0-4 contro l'Ucraina è alle spalle. La Nazionale Under 21, dopo aver osservato il turno di riposo nella terza giornata del 'Tournoi Maurice Revello', è pronta a tornare in campo lunedì (ore 18.15, diretta Rai 2) ad Aubagne per affrontare Panama. In palio tre punti per garantirsi almeno il secondo posto nel Gruppo B (dove proprio l'Ucraina, che ha già giocato tre partite, guida a punteggio pieno), ma soprattutto c'è l'opportunità di riscattare una sconfitta pesante come quella di giovedì. "Prendere quattro gol non può darci un bilancio positivo - le parole del tecnico Carmine Nunziata -, ma gli aspetti positivi ci sono comunque, e riguardano qualche giocatore che ha dimostrato di poter entrare in questo gruppo e questo è molto importante. Però dobbiamo fare di più: in questi quattro giorni abbiamo lavorato per cercare di diventare un po' più squadra. Contro l'Ucraina abbiamo commesso tanti errori a livello tattico, ma è normale. Perché quando costruisci una squadra, metterla insieme non è facile".
Difficoltà tecniche, ma anche fisiche, hanno portato l'Italia a subire un passivo pesante. "In questo momento vai ad affrontare avversari più in condizione come l'Ucraina, che stanno preparando un evento importante (l'Olimpiade, ndr), mentre da noi sono venuti ragazzi che hanno finito da 15-20 giorni la loro stagione e avevano comprensibilmente staccato. Ma siamo l'Italia, siamo l'Under 21 e dobbiamo in ogni caso cercare di fare il massimo per riscattare la prestazione contro l'Ucraina. Perdere così non fa piacere a nessuno: i ragazzi ne sono consapevoli e hanno lavorato per questo. Lo spirito di questo torneo resta quello di arrivare più avanti possibile". Nunziata, che ha annunciato qualche cambiamento in formazione "perché ci teniamo a restituire i giocatori sani ai club", analizza poi il prossimo avversario: "Panama è una squadra con grande intensità, che ti viene addosso. Mi aspetto una partita difficile, ma mi aspetto anche di vedere una squadra messa meglio in campo, che abbia più intensità. Insomma, che sia più squadra".
Dal ritiro francese, Nunziata ha potuto osservare dalla tv il trionfo della Nazionale Under 17 all'Europeo, con gli Azzurrini pronti a ricevere l'ovazione del pubblico di Empoli prima e durante Italia-Bosnia ed Erzegovina in programma stasera a Empoli. "Faccio i complimenti a Favo, alla squadra, alla Federazione, a Maurizio Viscidi, per questa grande impresa - il commento di Nunziata -. La cosa bella è la vittoria ma anche il modo in cui è stata ottenuta, facendo un ottimo calcio. I ragazzi se la sono meritato sul campo con quello che hanno fatto, e per il movimento è fondamentale. Fino a un anno fa avevamo sempre fatto bene, ma ci era mancata la vittoria. Ci siamo riusciti prima con l'Under 19, poi con l'Under 17: due successi che ci ripagano di tutti questi anni in cui abbiamo cercato di fare un tipo di calcio".
Torna di attualità l'analisi sulla crescita dei giovani italiani: "Ho sempre pensato che i nostri ragazzi abbiano un anno-due anni in più di maturazione rispetto a quelli che giocano all'estero, e sicuramente quei due anni che si perdono è dura recuperarli. L'importante è che giochino: andare in Serie C è formativo, andare in Serie B è formativo, andare all'estero è formativo. Prima vanno a giocare con i grandi, dove si fa un altro tipo di calcio, prima si migliora. L'importante è giocare, e non perdere questi anni".
L'elenco dei convocati
Portieri: Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Christian Dalle Mura (Ternana), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Edoardo Pieragnolo (Reggiana), Riccardo Turicchia (Juventus), Davide Veroli (Catanzaro), Mattia Zanotti (San Gallo);
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Giacomo Faticanti (Ternana), Luis Hasa (Juventus), Cher Ndour (Braga), Niccolò Pisilli (Roma), Franco Tongya (AEK Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo), Federico Zuccon (Cosenza);
Attaccanti: Leonardo Cerri (Juventus), Sebastiano Esposito (Sampdoria), Seydou Fini (Standard Liegi), Rachid Kouda (Spezia), Antonio Raimondo (Ternana).
TOURNOI MAURICE REVELLO - IL PROGRAMMA
Gruppo A: Arabia Saudita, Costa d'Avorio, Francia, Messico, Corea del Sud
Gruppo B: Ucraina, Indonesia, Italia, Giappone, Panama
IL CALENDARIO DEL GRUPPO B
Prima giornata - Martedì 4 giugno (Vitrolles)
ITALIA-Giappone 4-3
Indonesia-Ucraina 0-3
Riposa: Panama
Seconda giornata - Giovedì 6 giugno (Aubagne)
Ucraina-ITALIA 4-0
Indonesia-Panama 0-4
Riposa: Giappone
Terza giornata - Sabato 8 giugno (Fos-sur-Mer)
Giappone-Indonesia 4-1
Ucraina-Panama 2-0
Riposa: ITALIA
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Ucraina (3) 9, Italia (2), Panama (2) e Giappone (2) 3, Indonesia (3) 0
*una partita in più
Quarta giornata - Lunedì 10 giugno (Aubagne)
Ore 14.30: Ucraina-Giappone
Ore 18.15: ITALIA-Panama
Riposa: Indonesia
Quinta giornata - Mercoledì 12 giugno (Salon)
Ore 14.30: Giappone-Panama
Ore 18.15: ITALIA-Indonesia
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
Prima giornata - Lunedì 3 giugno (Vitrolles)
Corea del Sud-Arabia Saudita 0-2
Francia-Costa d'Avorio 0-2
Riposa: Messico
Seconda giornata - Mercoledì 5 giugno (Fos-sur-Mer)
Costa d'Avorio-Corea del Sud 2-1
Messico-Francia 2-2
Riposa: Arabia Saudita
Terza giornata - Venerdì 7 giugno (Aubagne)
Messico-Arabia Saudita 3-2
Francia-Corea del Sud 1-0
Riposa: Costa d'Avorio
Quarta giornata - Domenica 9 giugno (Aubagne)
Costa d'Avorio-Messico 4-1
Ore 17.30: Francia-Arabia Saudita
Riposa: Corea del Sud
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Costa d'Avorio (3) 9, Francia (3) e Messico (3) 4, Arabia Saudita (2) 3, Corea del Sud (3) 0
Quinta giornata - Martedì 11 giugno (Fos-sur-Mer)
Ore 14: Corea del Sud-Messico
Ore 17.30: Costa d'Avorio-Arabia Saudita
Riposa: Francia
Finali
Venerdì 14 giugno
Ore 14: 9°-10 posto (Arles)
Ore 18: 7°-8° posto (Arles)
Ore 17: 5°-6° posto (Mallemort)
Domenica 16 giugno
Ore 14.30: 3°-4° posto (Salon)
Ore 18:15: 1°-2° posto (Salon)