eNazionale

Inizia l’avventura a eEURO 2021: giovedì il debutto con la Francia, Azzurri a caccia di uno storico bis

Campione d’Europa in carica, la eNazionale TIMVISION PES cercherà di ripetere l’impresa dell’anno scorso nelle finali in programma dall’8 al 10 luglio

martedì 6 luglio 2021

Inizia l’avventura a eEURO 2021: giovedì il debutto con la Francia, Azzurri a caccia di uno storico bis

C’è un’altra Nazionale azzurra che questa settimana ‘scenderà in campo’ per cercare di conquistare il titolo Europeo! E’ la eNazionale TIMVISION PES, che da giovedì 8 a sabato 10 luglio sarà impegnata nella fase finale di UEFA eEURO 2021 con l’obiettivo di ripetere l’impresa di un anno fa, quando si laureò Campione d’Europa regalando alla FIGC il suo primo trofeo nel mondo degli eSport. Come gli Azzurri di Roberto Mancini, anche la eNazionale TIMVISION PES sarebbe dovuta volare a Londra per disputare le finali del torneo continentale, ma dato l’evolversi della situazione epidemiologica l’ultimo atto dell’Europeo si giocherà online.

Non è un compito facile quello che attende la squadra composta da Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca, inserita in un girone di ferro con Francia, Israele e Ucraina. E proprio la Francia, già battuta l’anno scorso in semifinale, sarà la prima avversaria dell’Italia giovedì 8 luglio (ore 14.30): la vincente affronterà alle 17.50 la vincente dell’altro match del girone tra Ucraina e Israele in una sfida che metterà in palio il pass per la fase ad eliminazione diretta in programma sabato 10 luglio. Qualora l’Italia non dovesse riuscire a superare la Francia, tornerebbe a giocarsi la qualificazione venerdì 9 luglio alle 14.30 contro la perdente dell’incontro tra Ucraina e Israele. La Nazionale sarà ospitata a Bolzano presso la sede di ProGaming Italia, partner tecnico del progetto eSport, dove potrà disporre di connessioni in fibra TIM in grado di offrire le migliori prestazioni tecnologiche. Appassionati e tifosi avranno la possibilità di seguire i match degli Azzurri in live streaming su TIMVISION, sul sito della eNazionale e sul canale Twitch della FIGC.

“La prima partita già di per sé è la più difficile – sottolinea Nicola ‘nicaldan’ Lillo – e dover affrontare una delle squadre favorite del torneo rende questo esordio ancora più impegnativo. Siamo pronti e siamo molto carichi, pur sapendo che se vincere è difficile per ripetersi servirà un’impresa”. Francia, Spagna, Serbia e Israele sono con l’Italia le nazionali più accreditate per la vittoria dell’Europeo: “Vorremmo cercare di esprimere lo stesso calcio spettacolare dell’Italia di Mancini - avverte ‘nicaldan’ - . Vedremo la partita con la Spagna tutti insieme facendo come al solito un grandissimo tifo per la Nazionale”.

I gruppi della fase finale di UEFA eEURO 2021

Gruppo A: Serbia, Montenegro, Polonia, Turchia
Gruppo B: Romania, Croazia, Portogallo, Russia
Gruppo C: Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Germania
Gruppo D: Francia, Israele, Ucraina, ITALIA

Le gare degli Azzurri

Giovedì 8 luglio
Ore 14.30: ITALIA-Francia (A)
Ore 14.30: Israele-Ucraina (B)
Ore 17.50: vincente gara A-vincente gara B (C)

Venerdì 9 luglio
Ore 14.30: perdente gara A-perdente gara B (D)
Ore 17.50: perdente gara C-vincente gara D