Nazionale U20

Inizia il cammino verso i Mondiali. Gli Azzurrini superano il primo test contro il San Marino

mercoledì 8 agosto 2018

Inizia il cammino verso i Mondiali. Gli Azzurrini superano il primo test contro il San Marino

La Nazionale Under 20 supera il suo primo test stagionale contro il San Marino. Una doppietta dell’atalantino Andrea Colpani, il rigore realizzato da Gabriele Gori, e la quarta rete segnata da Lorenzo Valeau regalano un rotondo successo (4-0) alla Nazionale giovanile guidata dal neo allenatore Paolo Nicolato, reduce dall’argento conquistato con la Under 19 al campionato Europeo di categoria. Oggi non erano presenti i giocatori protagonisti della rassegna continentale disputata in Finlandia, ma il cammino degli Azzurrini verso i Mondiali Under 20 che a maggio del prossimo anno si svolgeranno in Polonia, è iniziato oggi con questa amichevole disputata a Misano Adriatico.

Il match si risolve già nel primo tempo quando al 28’ Gori viene atterrato in area da Zavoli in uscita e dagli 11 metri l’attaccante con un lungo trascorso nelle giovanili della Fiorentina, in prestito al Foggia, non sbaglia. Il raddoppio arriva al 46’ con Colpani che da trenta metri fa partire un violento sinistro che trafigge l’estremo difensore sanmarinese. Il numero dieci dell’Atalanta si ripete con le stesse modalità al 63’ grazie a un rasoterra che si infila sulla destra di Zavoli. Chiude la partita Lorenzo Valeau che, servito in area da Gori, di piatto sinistro mette in rete il definitivo 4-0.

Soddisfatto il tecnico Azzurro al termine della partita: “A prescindere dal risultato – dichiara Nicolato -, ho avuto la possibilità di vedere nuovi giocatori e sono contento per l’atteggiamento che hanno tenuto in campo. Ho visto serietà, applicazione e tanta voglia di esserci: sono tutte cose di cui terremo conto nella formazione del gruppo che dovrà partecipare ai Mondiali Under 20 del prossimo anno”.

Elenco dei convocati
 
Portieri: Leonardo Loria (Juventus), Gabriel Meli (Pistoiese);
Difensori: Federico Valietti (Genoa), Gabriele Zappa (Inter), Alberto Alari (Carrarese), Marco Capone (Crotone), Riccardo Cargnelutti (Roma), Marco Sala (Arezzo), Luca Ranieri (Foggia);
Centrocampisti: Alessandro Di Pardo (Juventus), Tommaso Pobega (Milan), Luca Ricci (Gubbio), Andrea Colpani (Atalanta), Lorenzo Valeau (Ascoli Picchio);
Attaccanti: Riccardo Sottil (Fiorentina), Gabriele Gori (Foggia), Marco Olivieri (Empoli).
 
Staff – Capo Delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore delle nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Assistente Allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medico: Vincenzo Santoriello; Fisioterapista: Giuseppe Galli; Nutrizionista: Alessio Colli.