In Friuli la fase élite dell’Europeo, Udine e Lignano Sabbiadoro ospiteranno le gare degli Azzurrini
Dal 20 al 26 marzo l’Under 19 affronterà i pari età di Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. A Manzano si giocheranno le altre tre partite del girone. E il 14 febbraio a Lignano Sabbiadoro l’Italia farà le prove generali nell’amichevole con l’Austrialunedì 5 febbraio 2024
Sarà il Friuli Venezia Giulia ad ospitare da mercoledì 20 a martedì 26 marzo le gare del girone della Nazionale Under 19 nella Fase élite del Campionato Europeo.
L’Italia, campione d’Europa in carica e qualificata alla fase èlite dopo aver chiuso il girone della prima fase al 2° posto alle spalle della Svizzera, farà il suo esordio nel torneo con la Scozia mercoledì 20 marzo allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, sabato 23 marzo allo Stadio Friuli di Udine affronterà la Repubblica Ceca e martedì 26 marzo se la vedrà con la Georgia ancora allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, che mercoledì 14 febbraio (ore 14.30, diretta streaming sul sito FIGC) ospiterà anche l’amichevole tra gli Azzurrini e i pari età dell’Austria. Lo Stadio Giuseppe Morigi di Manzano ospiterà le tre partite che non vedranno impegnata l’Italia. La vincitrice del girone accederà alla fase finale dell’Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord.
Sei anni fa, nel marzo 2018, il Friuli aveva già fatto da cornice ai match della Fase élite della Nazionale Under 19 all’epoca allenata da Paolo Nicolato, che ottenne il pass per la fase finale in Finlandia, dove la sua entusiasmante cavalcata si interruppe solo in finale al cospetto del Portogallo.
Il calendario del gruppo 5 (dal 20 al 26 marzo)
Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Scozia-ITALIA (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Georgia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)
Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Repubblica Ceca-ITALIA (Udine – Stadio Friuli)
Georgia-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)
Terza giornata (martedì 26 marzo)
ITALIA-Georgia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)