Nazionale U19 Femminile

Il torneo La Nucia inizia con una sconfitta: Azzurrine battute 3-0 dalla Norvegia. Sabato c'è la Germania

In Spagna, la squadra di Selena Mazzantini - che ad aprile sarà impegnata a Novara e Vercelli nel Round 2 di qualificazione all'Europeo - si è arresa alle norvegesi, a segno con Gaupset, Friis Tandberg e Sesay. Il tecnico: "Peccato per le occasioni non sfruttate contro un avversario forte"

giovedì 16 febbraio 2023

Il torneo La Nucia inizia con una sconfitta: Azzurrine battute 3-0 dalla Norvegia. Sabato c'è la Germania

Inizia con una sconfitta il cammino della Nazionale Under 19 femminile impegnata in Spagna nel torneo La Nucia. Le ragazze guidate da Selena Mazzantini sono state battute 3-0 dalla Norvegia, che in campo presentava diverse giocatrici che la scorsa estate sono state finaliste nell'Europeo di categoria vinto dalla Spagna.

L'Italia si è schierata con Bartalini in porta, Arrigoni, Sorelli, Passeri e Bertucci in difesa, Cesarini e Dragoni (classe 2006, all'esordio in Under 19) in mezzo al campo con Petrara, Della Peruta e Pfattner alle spalle di Beccari. Dopo un buon avvio delle Azzurrine, che al 22' hanno avuto la loro migliore occasione con Elisa Pfattner (Juventus), protagonista poco prima di un'altra palla gol, il risultato si è sbloccato al 37 del primo tempo con una rete del capitano Signe Gaupset. Gli altri due gol della Norvegia sono arrivati nella ripresa. Il raddoppio è stato realizzato da Friis Tandberg, servita da Iversen; il terzo gol all'84' con Sesay, che ha ribadito in rete una respinta del portiere.

"Avevamo iniziato bene - l'analisi di Mazzantini -, con una buona prima parte di gara. Non abbiamo capitalizzato le occasioni avute e su questo dovremo migliorarci. Nella ripresa, invece, abbiamo subito la forza di un avversario di grande qualità, che non a caso nel 2022 è arrivato in finale all'Europeo in questa categoria. Testa a sabato e a un'altra partita contro un'avversaria forte: per noi sarà un'ulteriore occasione per migliorare". L'Italia tornerà infatti in campo sabato alle ore 13 contro la Germania, per poi chiudere la trasferta spagnola martedì con la sfida contro la Danimarca. Ad aprile, a Novara e Vercelli, è invece in programma il Round 2 di qualificazione all'Europeo, con l'Italia che se la vedrà contro Austria, Grecia e Bosnia ed Erzegovina. 

Il programma del Torneo La Nucia

16 febbraio
Norvegia-Italia 3-0

18 febbraio
Ore 13: Germania-Italia

21 febbraio
Ore 18: Danimarca-Italia