Nazionale U17 Femminile

Il Torneo di Gradisca d’Isonzo apre la nuova stagione. Selena Mazzantini: “Abbiamo obiettivi importanti”

L’Italia, in raduno da lunedì nel comune friulano, debutterà l’11 settembre con l’Albania. Macedonia del Nord e Slovenia le altre avversarie. La neo allenatrice, reduce dall’esperienza alla guida della Nazionale Under 19, ha convocato 25 calciatrici

mercoledì 4 settembre 2024

Il Torneo di Gradisca d’Isonzo apre la nuova stagione. Selena Mazzantini: “Abbiamo obiettivi importanti”

Si aprirà con il raduno in Friuli-Venezia Giulia la nuova stagione della Nazionale Under 17 Femminile, pronta a prendere parte all’ottava edizione del Torneo di Gradisca D’Isonzo. Le 25 Azzurrine - classe 2008 e 2009 - convocate dalla neo allenatrice Selena Mazzantini, reduce dall’esperienza sulla panchina della selezione Under 19, si ritroveranno lunedì nel comune friulano per iniziare la preparazione in vista delle sfide con Albania, Macedonia del Nord e Slovenia.

Il cammino dell’Italia inizierà mercoledì 11 settembre (ore 18.30) a Gradisca d’Isonzo contro le pari età albanesi, venerdì 13 e domenica 15 settembre sono invece in programma le altre due gare, con l’ordine delle avversarie che dipenderà dal risultato del match d’esordio. “Ho sensazioni molto positive - dichiara Mazzantini - con lo staff ci siamo posti obiettivi molto importanti: vogliamo valorizzare i giovani talenti attraverso un lavoro fatto di condivisione, che consenta alle giocatrici della Nazionale Under 17 di proseguire il percorso nella filiera azzurra. Ci attendono esperienze internazionali importanti durante le quali incontreremo anche delle difficoltà, che permetteranno alle ragazze di imparare e crescere in fretta. Dovremo essere bravi a valorizzare le individualità e a creare fin da subito un gruppo unito”.

Dopo il Torneo di Gradisca d’Isonzo sarà la volta dell’amichevole con la Svizzera, che si disputerà il 2 ottobre a Novarello. Il test con le elvetiche permetterà al gruppo di fare le prove generali prima dell’inizio delle qualificazioni all’Europeo del 2025, che scatteranno il 1° novembre con le Azzurrine - che non partecipano alla fase finale della competizione dal 2018 - inserite nel Gruppo 5 (Lega A) insieme a Francia, Croazia e Bulgaria.

L’elenco delle convocate

Portieri: Giorgia Cardarelli (Arezzo), Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Giulia Robino (Inter), Miranda Steiner (Levante), Veronica Zatta (Parma);
Attaccanti: Ginevra D’Agostino (Como Women), Iris Di Falco (Milan), Giulia Galli (Roma), Maria Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan).

Staff – Allenatrice: Selena Mazzantini; Metodologo: Fabio Andolfo; Assistente allenatore: Mauro Girini; Tecnico federale: Marco Dessì; Preparatore atletico: Nicolò Marco Brigati; Preparatore dei portieri: Riccardo Ventrella; Match analyst: Igor Graziani.

CALENDARIO – TORNEO DI GRADISCA D’ISONZO

Mercoledì 11 settembre
Match 1, ore 18.30 (Gradisca d’Isonzo): ITALIA-Albania
Match 2, ore 17.00 (Vipava): Slovenia-Macedonia del Nord

Venerdì 13 settembre
Match 3, ore 18.30 (Aquileia): vincente match 1-perdente match 2
Match 4, ore 17.00 (Renče): vincente match 2-perdente match 1

Domenica 15 settembre
Match 5, ore 16.30 (Monfalcone): perdente match 1-perdente match 2
Match 6, ore 18.30 (Gradisca d’Isonzo): vincente match 1-vincente match 2