Il post Mondiale inizia dalla Francia, Italbeach all’esame Bleus. Del Duca: “Due amichevoli di alto livello”
Mercoledì 1° maggio e giovedì 2 (entrambe alle 16) in programma due sfide al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Il Ct: “Inizia il lavoro per fare l’ultimo step di crescita”martedì 30 aprile 2024
Si è raduna lunedì 29 aprile presso il CPO di Tirrenia la Nazionale di beach soccer che si appresta a ospitare la Francia per due amichevoli che aprono la stagione post-Mondiale di Dubai. Mercoledì 1° maggio e giovedì 2 (entrambe con calcio d’inizio alle 16) gli Azzurri giocheranno le prime partite che fanno da preambolo all’estate 2024, che già proietta Zurlo e compagni verso un nuovo importante obiettivo, la qualificazione al Mondiale del 2025 in programma alle Seychelles.
“Siamo felici di esserci ritrovati – racconta direttamente da Tirrenia il Ct Emiliano Del Duca -. Sarà l’occasione di provare alcuni nuovi giovani, permettendo loro di mettersi in mostra e misurarsi in test di alto livello. Le convocazioni sono un mix fra novità e giocatori più esperti reduci dal Mondiale e possono darci spunti interessanti”. Di fronte una Francia che ha una grande storicità nel beach soccer e che sta tornando ai fasti di un tempo: “Hanno un’identità ben precisa e un gioco delineato, hanno sfiorato la qualificazione al Mondiale e sono avversario importante. Dobbiamo perciò sin da subito ritrovare la voglia e la mentalità vincente che ci contraddistinguono e tutto questo dovremo essere bravi a trasmetterlo anche ai più giovani, che hanno bisogno di giocare partite vere. Il loro valore è indubbio, sono tutti calciatori di prospettiva e non esistono partite migliori di queste per aiutarli a crescere”.
Non è più giovanissimo (classe ‘91) ma fra i nuovi innesti c’è anche Camillo Augusto Neves. Origini brasiliane, pivot atipico, ha caratteristiche che lo rendono quasi unico nel suo genere: ama giocare palla a terra e la connessione con i compagni è uno dei suoi punti di forza. “Con lui c’era già stata una stretta di mano ideale, ci dicemmo che ci saremmo rivisti dopo il Mondiale e così è stato. È un giocatore importante, che va sfruttato per le sue caratteristiche. Avremo modo e tempo per lavorare con lui partendo da queste due partite: è entrato a far parte di una grande famiglia, quella della Nazionale e mi auguro che si possa giocare le sue chance al massimo. Sono convinto che possa darci una grande mano nel presente e in futuro – prosegue il commissario tecnico -. La scelta di chiamarlo rientra in un discorso più ampio, volto ad aumentare la competitività, anche interna, di questo gruppo. Non dimentichiamoci che abbiamo giocato una finale del Mondiale con una squadra per lo più di esordienti, il nostro è già così un gruppo molto forte, ma ora l’obiettivo è fare un ulteriore step per provare a diventare i numeri uno al mondo”.
Dubai è infatti alle spalle, ma il Mondiale delle Seychelles è lontano appena un anno: “Sono contento di poter continuare a lavorare con questo gruppo. Vogliamo creare una Nazionale ancora più forte di quanto già non siamo. Abbiamo ancora margini di crescita, la Coppa del Mondo ci ha lasciato grandi sensazioni – conclude Del Duca -. Con il Mondiale così vicino non ci sarà tantissimo tempo per lavorare e costruire, dovremo ottimizzare gli spazi che abbiamo per prepararci al meglio in vista delle FIFA Qualifiers (date e sedi ancora da definire, ndr) che sono l’obiettivo principale della stagione”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gabriele Barbagallo (AC Geraci), Samuel Martino (Sambiase 2003)
Giocatori di movimento: Orazio Campagna (Mazzarrone Calcio), Josep Jr, Lorenzo Rombi, Ovidio Alla (Aurora Vodice Sabaudia), Alessandro D’Agostino (Palocco), Marco Giordani (Montespaccato), Samuele Puglisi (Akragas 2018), Flavio Verso (Vigor Lamezia), Camillo Neves, Lorenzo Racaniello (Spes Mundial), Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Martelletto Settingiano)
Staff – Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Organizzazione: Fabio Ferappi; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Ivan Martinelli; Medici: Claudio Bagni e Riccardo Pella; Fisioterapista: Saverio Didonato
Gare amichevoli
Italia-Francia, mercoledì 1° maggio, ore 16
Italia-Francia, giovedì 2 maggio, ore 16