Il 2024 degli Azzurrini si apre con le amichevoli con Spagna e Francia
Il 23 e il 25 gennaio a Los Barrios i due test con i pari età spagnoli, mentre il 13 e il 15 febbraio il Centro Tecnico Federale di Coverciano ospiterà la doppia amichevole con i Bleus. A marzo in Finlandia l’Italia sarà impegnata nella Fase élite dell’Europeomartedì 9 gennaio 2024
Amichevoli di prestigio per la Nazionale Under 17, che inizierà il suo 2024 affrontando i pari età di Spagna e Francia. Primi due impegni martedì 23 (ore 19) e giovedì 25 gennaio (ore 10.30) allo stadio ‘San Rafael’ di Los Barrios contro i padroni di casa della Spagna, mentre martedì 13 (ore 14) e giovedì 15 febbraio (ore 11) il Centro Tecnico Federale di Coverciano ospiterà la doppia amichevole con la Francia vice campione d’Europa. Per l’Italia di Massimiliano Favo saranno due ottimi banchi di prova per prepararsi al meglio alla Fase élite del Campionato Europeo, che dal 20 al 26 marzo in Finlandia la vedrà opposta alla nazionale di casa, ai Paesi Bassi e al Belgio.
La Nazionale Under 17 è in svantaggio nei precedenti con Francia e Spagna. Sono 16 i confronti con i Bleus (7 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte), che si sono aggiudicati anche le ultime due amichevoli giocate lo scorso febbraio al centro tecnico federale francese di Clairefontaine. Negativo anche il bilancio con la Spagna, con gli Azzurrini che nei 19 incontri disputati con le Furie Rosse hanno conquistato solo 2 vittorie. Cinque i pareggi e ben 12 le sconfitte, compresa quella (1-2) dello scorso 18 maggio a Budaors (Ungheria) nel match d’esordio della fase finale del Campionato Europeo di Categoria.