Oggi a Zurigo il sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026, Azzurri teste di serie
La FIFA ha ufficializzato le fasce del sorteggio, a cui parteciperà il Ct Luciano Spalletti. L’Italia conoscerà le proprie avversarie dopo i quarti di finale di Nations Leaguevenerdì 29 novembre 2024
In seguito alla pubblicazione del Ranking FIFA (Italia al 9° posto), sono state ufficializzate le fasce e le procedure del sorteggio per le qualificazioni europee alla Coppa del Mondo del 2026. Quello che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia a 48 squadre, con il numero dei posti per le nazionali europee che da 13 passerà a 16. La qualificazione ai quarti di finale di Nations League permette all’Italia di presentarsi da testa di serie al sorteggio in programma venerdì 13 dicembre a Zurigo (ore 12, diretta su www.fifa.com) alla presenza del Ct Luciano Spalletti. In prima fascia insieme agli Azzurri le altre 7 qualificate ai quarti di Nations League (Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) e le altre 4 nazionali europee con il miglior Ranking UEFA (Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria).
Le 54 nazionali europee ai nastri di partenza verranno suddivise in 12 gruppi, 6 da cinque squadre e altrettanti da quattro. Ci saranno delle X, in quanto le otto nazionali qualificate ai quarti di finale di Nations League conosceranno le loro avversarie solo dopo le gare di marzo: se l’Italia dovesse qualificarsi alle Finals di Nations League sarebbe necessariamente inserita in un gruppo da quattro, iniziando il suo percorso nelle qualificazioni nel settembre 2025. Qualora dovesse essere sconfitta nei quarti sarebbero due le possibilità: potrebbe essere inserita ugualmente in un gruppo da quattro squadre, giocando due amichevoli a giugno e le prime gare del girone di qualificazione a settembre 2025 o essere inserita in un gruppo da cinque e intraprendere già a giugno il cammino verso il Mondiale.
Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno al Mondiale, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati nel doppio spareggio tra le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali di Nations League che non si sono qualificate direttamente come vincitrici dei gironi e che non sono entrate negli spareggi come seconde classificate.
Le fasce del sorteggio per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026
Pot 1: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
Pot 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
Pot 3: Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Israele.
Pot 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
Pot 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.
INFO PER LE REDAZIONI. Sarà possibile richiedere l’accredito per assistere al sorteggio sino a venerdì 6 dicembre tramite il FIFA Media Hub. A causa dello spazio limitato nella Draw Hall, l'evento sarà proiettato per i media in un'area di lavoro separata. Al termine del sorteggio sarà allestita una zona mista. Le immagini e tutte le informazioni sul sorteggio saranno rese disponibili agli utenti registrati al FIFA Media Hub. Per avere accesso al FIFA Media Hub è necessario registrarsi su media.fifa.com/registration.